Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento.
Una S.r.l. è stata messa in liquidazione volontaria ed il sottoscritto (commercialista) è stato nominato liquidatore.
Durante la fase di liquidazione sono stati incassati tutti i crediti tranne un credito IVA da parte dell'AdE, di cui è già stato richiesto il rimborso.
Sono stati altresì pagati tutti i debiti tranne il compenso del sottoscritto liquidatore e di un legale che ha assistito la società in questa fase.
Il bilancio finale di liquidazione prevede pertanto l'assegnazione al liquidatore del credito IVA che verrà rimborsato (presumibilmente tra circa 2-3 anni) al fine di pagare i professionisti di cui sopra (il sottoscritto liquidatore e il legale).
Tra 60 gg verrà cessata la posizione al Registro Imprese.
La domanda è: quando tra qualche anno l'Agenzia delle Entrate mi pagherà il totale del credito quale liquidatore, dovrò "autopagarmi" e quindi "autofatturarmi"? Cioè dovrò intestare la fattura per il mio compenso a me stesso, alla società (che però è ormai cessata) o a chi altri?
Sarà o non sarà soggetta a ritenuta? Versata da parte di chi?
Grazie per i vostri pareri.
Paolo
Una S.r.l. è stata messa in liquidazione volontaria ed il sottoscritto (commercialista) è stato nominato liquidatore.
Durante la fase di liquidazione sono stati incassati tutti i crediti tranne un credito IVA da parte dell'AdE, di cui è già stato richiesto il rimborso.
Sono stati altresì pagati tutti i debiti tranne il compenso del sottoscritto liquidatore e di un legale che ha assistito la società in questa fase.
Il bilancio finale di liquidazione prevede pertanto l'assegnazione al liquidatore del credito IVA che verrà rimborsato (presumibilmente tra circa 2-3 anni) al fine di pagare i professionisti di cui sopra (il sottoscritto liquidatore e il legale).
Tra 60 gg verrà cessata la posizione al Registro Imprese.
La domanda è: quando tra qualche anno l'Agenzia delle Entrate mi pagherà il totale del credito quale liquidatore, dovrò "autopagarmi" e quindi "autofatturarmi"? Cioè dovrò intestare la fattura per il mio compenso a me stesso, alla società (che però è ormai cessata) o a chi altri?
Sarà o non sarà soggetta a ritenuta? Versata da parte di chi?
Grazie per i vostri pareri.
Paolo