Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturare un Conto Visione dell’anno precedente

IlMes

Utente
Ciao a tutti,

Mi è sorto un bel dubbio atroce.
L’anno scorso 2018 abbiamo fatto un Conto Visione (con DDT di Conto Visione) ad un cliente e oggi dobbiamo fatturarlo.
Una volta si sarebbe convertito nel software il DDT da Conto Visione a Vendita, procedendo alla fatturazione.

Ma oggi come oggi così facendo si genererebbe una fattura elettronica di un DDT del 2018! E dato che in teoria occorre fatturare la merce entro il mese (+10gg) dalla emissione del DDT… Se lo stato fa un controllo sulla fattura gli sembra che è stata consegnata per vendita nel 2018 e fatturata a metà 2019, il che diventa sanzionabile.

Come risolvere correttamente il problema?
Propongo delle ipotesi, prego indicate quale secondo voi sono corrette (anche + di una), ed eventualmente quelle sicuramente errate:
  1. Converto il DDT del 2018 di conto visione in Vendita e lo fatturo. A fronte di un controllo lo stato si renderà conto che di fatto la vendita è coeva alla fattura
  2. Si richiede al cliente di fare un “finto” DDT di reso e noi emettiamo un “finto” DDT di vendita (dico finto perché non vi è nessun reale trasporto) e si fattura quest’ultimo
  3. Noi creiamo un “finto” DDT di “Reso da conto visione” dal Cliente a Noi. Quindi creiamo un “finto” DDT di vendita e si fattura quest’ultimo
  4. Noi creiamo un DDT di “Vendita da conto visione” con l’indirizzo di partenza il Cliente e quello di destinazione sempre il Cliente e lo si fattura
Se ve ne vengono in mente altre valide indicatele please…

Grazie

Ciao
Ettore Maronese
 
Nel quesito manca la data dell'emissione del DDT 2018 e ipotizzando che non sia trascorso un anno credo che la soluzione più semplice sia quella di emettere la fattura vendita sullo stesso DDT 2018 emesso in conto visione in quanto l'obbligo di emettere la fattura scatta dopo un anno dalla data del ddt in conto visione. credo appunto che non vi sia l'obbligo di trasformare il dtt emesso.
ciao
 

IVAman

Utente
Buongiorno, non credo che in fase di controllo possano scaturire problematiche. Riporterei in fattura quanto scritto da Gianni1968
 
Alto