Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura vendita non imponibile art. 8 c.1 lett.a

Mari77

Utente
Per una fattura di vendita 2013 non imponibile art.8 c.1 lettera a, di euro 1000,00, andava presentata lettera d'intento? Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
 
non credo che l'art. 8 lettera a) preveda una lettera d'intento.
infatti la lettera a) tratta delle esportazioni dirette mentre è la lettera c) che necessita di lettera d'intento.
ciao
 

Mari77

Utente
Grazie mille per la tempestività. Il dubbio mi è venuto perchè ho visto questi mille euro esposti in dichiarazione IVA al rigo VE30 esportazioni col.1 e 2. Ma è giusto che l'importo vada anche nella colonna 1 del rigo VE30 - operazioni che concorrono alla formazione del plafond?
 

Rocco

Utente
Le lettere di intento vanno emesse previa acquisizione dello status di esportatore abituale. E' giusto che vadano a col. 1: tale importo ti serve per verificare lo status di esportatore abituale in rapporto al volume di affari.
Saluti.
 

Mari77

Utente
Le lettere di intento vanno emesse previa acquisizione dello status di esportatore abituale. E' giusto che vadano a col. 1: tale importo ti serve per verificare lo status di esportatore abituale in rapporto al volume di affari.
Saluti.
Si è giusto, ma l'azienda in questione non è esportatore abituale ma opera nel settore di scavi ed in occasione della vendita di un cespite ha emesso tale fattura, perchè così gli è stato richiesto dall'acquirente. E' giusto quindi che resti compilato il rigo VE30 col.1?
 

Rocco

Utente
Secondo me sì, trattandosi comunque di esportazione a tutti gli effetti.
Ovviamente tale operazione non concorrerà alla determinazione del volume di affari, ma alla determinazione del plafond sì.
Saluti.
 
Alto