Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura temporanea esportazione intraCee

Stefania

Utente
A fine settembre ho emesso una fattura per vendita copia usata film ad una società Bulgara (art.41). Ho anche compilato l'intrastat.
Purtroppo oggi, che sto spedendo la copia, la soc.bulgara mi dice che non voleva acquistare il bene, ma solo prenderne visione infatti me lo vuole restituire a tutti i costi. Che faccio?
1) Nel Proforma-invoice, da allegare alla spedizione, rilevo che trattasi di TEMPORANEA esportazione;
2) Storno la fattura di vendita emessa a settembre art.41 con Nota di Credito uguale e contraria;
3) Nell'intrastat di Ottobre porterò nel mod.Intra-ter la rettifica del dichiarato a settembre;
4) Come riemetto la nuova fattura di "noleggio" copia film? Art.40?? cioè, lo tratto come un servizio??

Grazie a tutti.
Stefania
 

no limits

Utente
Riferimento: Fattura temporanea esportazione intraCee

Ciao Stefania,
Non puoi indicare TEMPORANEA esportazione perchè essendo la Bulgaria stato membro dell'UE non è una esportazione.
Mentre invece mi sembra giusta l'ozione 2
Storno la fattura di vendita emessa a settembre art.41 con Nota di Credito uguale e contraria;
Per quanto riguarda il servizio di "uso del film" mi sembra giusta questa tua decisione:
Come riemetto la nuova fattura di "noleggio" copia film? Art.40?? cioè, lo tratto come un servizio??
Non posso però aiutarti per la rettifica dell'intrastat, non sono molto pratica nella compilazione di questo documento se non nel dichiarare i semplici acquisti.
Ciao e buon lavoro
Barbara
 

Stefania

Utente
Riferimento: Fattura temporanea esportazione intraCee

Grazie mille, no limits!
Dato che anche tu sei del mio parere, farò come avevo pensato (storno art.41 e emissione ft.art.40).

Sul punto 1) però, ho visto che l'esportazione "temporanea" è fattibile con la Bulgaria, poichè è ammessa una esportazione temporanea intraCee (pensiamo alla riparazione di un bene). Questo solo ed esclusivamente ai fini del Proforma-invoice che mi chiedono, nel quale (come richiesto dal cliente) in questo modo non va indicato il peso e il valore può essere indicativo (anche se per questo, io ho insistito ed ho voluto dichiarare il valore in fattura, che è il valore del bene stesso, e non effettivamente del servizio).

Che ne pensi?
Ciao
 

no limits

Utente
Riferimento: Fattura temporanea esportazione intraCee

Grazie mille, no limits!
Dato che anche tu sei del mio parere, farò come avevo pensato (storno art.41 e emissione ft.art.40).

Sul punto 1) però, ho visto che l'esportazione "temporanea" è fattibile con la Bulgaria, poichè è ammessa una esportazione temporanea intraCee (pensiamo alla riparazione di un bene). Questo solo ed esclusivamente ai fini del Proforma-invoice che mi chiedono, nel quale (come richiesto dal cliente) in questo modo non va indicato il peso e il valore può essere indicativo (anche se per questo, io ho insistito ed ho voluto dichiarare il valore in fattura, che è il valore del bene stesso, e non effettivamente del servizio).

Che ne pensi?
Ciao
Non vedo l'utilità di emissione di una pro-forma, visto che nei paesi UE può circolare il ddt e usare qualsiasi causale. Se poi hai bisogno di dichiarare il valore per l'assicurazione puoi farlo anche sul ddt. Ma scusa, mi sto perdendo, ma non parlavi di un film?
Aiutami a capire....:eek:
 
Alto