Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura su Upwork

Robet

Utente
Salve, volevo alcuni chiarimenti riguardo la fatturazione su Upwork. Premetto di essere un freelancer con Partita IVA in regime forfettario iscritta al VIES.
677

Questo è il modello di fattura che Upwork invia a mio nome ai miei clienti, i miei dati vengono inseriti in FROM e i dati del mio cliente in BILL TO. I dati sono stati ovviamente omessi e la cifra è a titolo d'esempio.
P
er chi non lo sapesse, Upwork è una piattaforma d'intermediazione per freelancer. Mette in contatto clienti e freelancer, prendendosi una percentuale da entrambi.
Tutti i miei clienti sono stranieri, anche extra UE, nessun italiano (per ora). La fattura, come potete vedere, viene unicamente emessa in inglese e in USD, e con l'INVOICE# che decidono loro, senza la marca da bollo che dovrei apporre per cifre superiori a 77,47€. Il mio commercialista mi ha detto che questa fattura non è valida ai fini fiscali italiani e che dovrebbe essere emessa in doppia lingua e in Euro, ovviamente seguendo la mia numerazione delle fatture. Ho già contattato il supporto di Upwork e mi hanno detto che loro non possono inviare fatture personalizzate per ogni cliente e che mi devo tenere unicamente questa, che viene accettata da tutti i clienti.
Allora io come devo procedere per far sì che questa fattura venga accettata ai fini fiscali italiani? In teoria è carta straccia e il mio cliente non se ne fa niente di una fattura in italiano, questo è più che comprensibile. Al fisco italiano posso presentare la stessa fattura, semplicemente tradotta in italiano, con gli euro come valuta e che segua la mia numerazione delle fatture? Ovviamente con marca da bollo dove necessario.
 

Allegati

Ultima modifica:
Mobile app for XenForo 2 by Appify
Alto