Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura servizio extra-ue e tasso di cambio

Buonasera,
ho ricevuto una fattura da una società inglese per pubblicità su led che materialmente avrà inizio e termine a fine anno e che verrà pagata in anticipo rispetto alla fruizione vera e propria del servizio.
Assunto che la Gran Bretagna adesso è considerata Extra-UE dovrei emettere autofattura, ma mi chiedo alla luce dell'art.6 del d.p.r. 633/1972 che cambio dovrei utilizzare ai fini della registrazione ? Il tasso di cambio del pagamento anticipato o il tasso di cambio della fattura ? (Esempio: fattura datata 07/07/2021, pagamento fattura 10/07/2021)

Grazie
 
credo che vada registrata al tasso di cambio del giorno della emissione. se viceversa hai il pagamento che precede la registri con il cambio alla data del pagamento ; comunque alla fine rileverai la differenza cambi tra i due momenti
ciao
 
Buongiorno, ho trovato diverse fonti che indicano come principio da adottare per la definizione del momento dell'effettuazione dell'operazione il momento del pagamento, specificando che non rileva l'emissione anticipata di fattura (precisando che la medesima considerazione viene fatta per l'autofattura acquisti). Pertanto credo che il tasso di cambio da adottare sia quello del pagamento e non quello dell'emissione della fattura, che in questo caso particolare è avvenuta prima del pagamento. Qualcuno ha altre contributi da fornire ? Grazie
 
Alto