Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura scartata PA

Buongiorno a tutti,
mi trovo in questa situazione e chiedo se avete esperienza in caso di fattura elettronica passata allo stato "scartata PA".
Una PA ha scartato la ns. fattura perchè emessa con iva al 22% anzichè al 10%.
Essendo noi un'azienda agricola, le fatture di attività connessa con iva al 22% hanno una numerazione diversa rispetto all'attività agricola principale con iva al 10%; per cui, dovrei riemettere la fattura scartata con una numerazione e con una data diversa.
Il programma di fatturazione, mi fa eliminare o modificare la fattura scartata... ma sarà corretto eliminarla? Non rimane in memoria al SDI?

Qualcuno ha avuto casi simili?
Grazie mille
 

luis2000

Utente
Emma Caterina, la fattura corretta potrà avere un numero diverso in funzione della numerazione progressiva della contabilità. Per quanto concerne, invece, la trasmissione al S.D.I., il file avrà il proprio progressivo di invio ( es. IT01234567890_00002.xml.p7m ).
 

luis2000

Utente
Emma Caterina, bene se eliminata, la fattura corretta avrà il progressivo riferito alla fatturazione dell'attività con aliquota IVA al 10%. Il progressivo del file inviato al S.D.I. verrà comunque aumentato di 1. Spero di essere stato chiaro.
 
Grazie luis2000, se hai ancora voglia di rispondermi, per capire meglio ti chiedo: la fattura eliminata sarà la numero 1 dell'attività al 22%, al momento di fare una nuova fattura per quest'attività, potrò tranquillamente ripartire da uno o l'SDI mi scarterà la fattura e dovrò partire dalla numero 2? Grazie mille
 
Alto