Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura perizia medica in precompilato AdE rifiutata dal CAF

rovi

Utente
buonasera a tutti,
nel precompilato dell'AdE è stata caricata come spesa medica una fattura per una perizia medico legale. Il medico che l'ha caricata ha riportato la sua partita iva con la dicitura "medico specialista" e come descrizione "visita specialistica". E di fatto era una visita del perito nominato dal Giudice in una causa di malasanità. Nella fattura rilasciata a me, però, ha scritto "fondo spese per consulenza tecnica d'ufficio" e nell'intestazione ci sono sì il suo nome e la sua partita iva dalla quale si può capire che è uno specialista medico legale e odontostomatologo, ma non c'è scritto "medico" o "studio medico", solo Prof. Il CAF si rifiuta di accettarla (si tratta di più di 1000 euro). Dice che dalla fattura non si capisce cos'è e non è nemmeno andato a vedere il precompilato. Ho acquistato anche l'ebook di questo sito, ma non trovo niente a proposito dell'obbligo della dicitura nella fattura. La partita iva, secondo me, essendo identificativa del medico che ha rilasciato la fattura ne certifica anche la professione e se lui stesso ha dichiarato che si tratta di una visita specialistica come realmente è...
Potrei anche presentarla online con le dovute modifiche ma mi ha messo un dubbio, non tanto sulla veridicità della spesa, ma sulla possibile rigidità dell'AdE per l'aspetto formale della fattura.
Grazie a chi sa darmi qualche chiarimento
 
credo che la natura della spesa sanitaria specialistica sia incerta. infatti non appare sia fatta per una questione di salute, ma per la prova in una causa.
attendi anche altri pareri.
ciao
 
Ultima modifica:

rovi

Utente
grazie per la risposta, ma in una circoare dell'AdE anche se un po' datata (108/E del 3 maggio 1996) leggo questo:
"D: E` detraibile la spesa sostenuta per la visita specialistica effettuata da un medico legale o da un ortopedico ai fini del risarcimento dei
danni derivanti da infortunio stradale da parte della compagnia assicuratrice [...]?
R.: Le spese mediche danno diritto alla detrazione d'imposta a prescindere dal luogo o dal fine per il quale vengono effettuate. Le distinzione
tra spese mediche specialistiche e spese mediche generiche rileva al solo fine di stabilire se la detrazione deve essere calcolata sull'intero
[...]" ed è anche quello che riporta il pdf acquistato qui e quello che si legge in altri forum.
Quindi il dubbio è solo su come è scritta la fattura che non parla di visita e non è esplicitamente scritto "medico".
Grazie
 

rovi

Utente
Grazie anche a te per la risposta. In effetti io pensavo di inserirla però temo anche l'AdE. L'importo è abhastanza alto e se poi mi chiamano e non la accettano tempo che la sanzione sia alta.
Ho preso appuntamento con un ufficio dell'AdE. Vedremo cosa mi dicono. Aggiungo che l'anno scorso ho inserito la fattura del medico legale di parte, quest'anno è quella del CTU, per la stessa causa e lo stesso CAF me l'ha accettata perchè riportava la scritta visita specialistica.
Grazie ancora e buona serata
 

BT78

Utente
Potrei anche presentarla online con le dovute modifiche ma mi ha messo un dubbio, non tanto sulla veridicità della spesa, ma sulla possibile rigidità dell'AdE per l'aspetto formale della fattura.
Grazie a chi sa darmi qualche chiarimento
Sinceramente, essendo stata certificata anche da loro (ADE) nel precompilato, non credo possano contestarla. E' vero che dovrai fare altre modifiche e quindi non accettarlo così com'è, ma quella spesa medica ti è stata riconosciuta a tutti gli effetti. Sarebbe diverso se non ci fosse e dovessi essere tu a spingere per farla riconoscere.
Per quel che riguarda la posizione del CAF non saprei cosa dirti, credo solo vogliano essere estremamente sicuri delle detrazioni che inseriscono.
Sono d'accordissimo, ma credo che le spese riportate nel precompilato siano più che attendibili.
Posso solo condividere la mia ultima esperienza: non riesco a trovare alcuni scontrini parlanti (farmaci), fortunatamente per un importo di soli 31€, ho portato al CAF tutto il dettaglio delle spese scaricato dall'area del mio precompilato evidenziando quelle relative agli scontrini mancanti, ma sostengono di poter certificare solo gli scontrini parlanti in mio possesso.

Buona giornata.
BT
 

rovi

Utente
Grazie mille per la risposta.
Ieri sono stata all'AdE. In sintesi, dopo la richiesta di spiegare che tipo di visita era, la risposta molto cortese, devo dire, è stata questa:
il CAF non ha tutti i torti ma è stato molto severo. Se vuoi proprio essere sicura chiedi al perito di rilasciarti una rettifica/integrazione/dichiarazione che certifichi che si tratta di spesa medica, ma [...non me la sento di scriverlo... ], oppure cambia CAF.
Sintetizzando ancora... Stai tranquilla.
Seguirò il consiglio di cambiare CAF anche perché, a torto o ragione, l'impiegato era stato piuttosto maleducato sbattendomi quasi in faccia la fattura e dicendo che non si capiva niente, oltre ad avermi chiesto, alla vista del rigo 26, codice 8, "e questa che roba è?".
Quanto alla dichiarazione aggiuntiva sentirò l'altro CAF.
Per gli scontrini, anch'io purtroppo non li ho tutti, per circa 77€, e ho deciso di toglierli. Non sapevo che me li avessero caricati. Starò più attenta d'ora in poi.
Aggiungerò il responso dell'altro CAF.
Grazie e buona giornata a tutti
 
Alto