Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA PER SEGNALAZIONE CLIENTI EMESSA DA UN PROFESSIONISTA

ARTUR

Utente
Buongiorno, una mia cliente esercitante la professione di avvocato, deve percepire una provvigione per segnalazione clienti di importo pari a 6000 euro.
Trattandosi di un'attività incompatibile con l'esercizio della professione e a carattere occasionale le sto facendo rilasciare al committente una ricevuta per prestazione occasionale con ritenuta del 23% sul 50% delle provvigioni. La domanda è: essendo la provvigione superiore a 5000 euro dovrebbe in questo caso iscriversi alla gestione separata INPS e versare i relativi contributi?
 

Rocco

Utente
A mio avviso la risposta è negativa poiché in questo caso le somme percepite costituirebbero reddito diverso derivante da attività commerciale non esercitata abitualmente (art. 67 c. 1 lett. i) del TUIR e non derivante da attività di lavoro autonomo non esercitata abitualmente (art. 67 c. 1 lett. l) del TUIR.
Solo queste ultime, qualora di ammontare superiore a 5.000 euro percepite nell'anno di riferimento, farebbero scattare l'obbligo di iscrizione alla GS Inps.
Attendi comunque altri pareri in merito.
Saluti.
 
Alto