Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura fornitore Europeo con applicazione IVa

ilmagy317

Utente
Buongiorno a tutti,

scrivo per avere delucidazioni riguardo la situazione che sto cercando di risolvere:

Un fornitore con PI irlandese mi ha fatturato per tutto il 2014 applicando l'aliquota del suo paese in fattura (23%) poichè la mia società non ha mai comunicato al fornitore la nostra PI intracomunitaria.

Dal 2015 (senza alcuna comunicazione) ha iniziato a fatturare con l'iva italiana al 22%, qualcuno sa spiegarmi il motivo?

da oggi dopo aver comunicato la nostra pi intracomunitaria fatturerà al netto dell'iva applicando reverse charge

come mi comporto con la dichiarazione intrastat?

grazie mille a tutti
 
Buongiorno a tutti,

scrivo per avere delucidazioni riguardo la situazione che sto cercando di risolvere:

Un fornitore con PI irlandese mi ha fatturato per tutto il 2014 applicando l'aliquota del suo paese in fattura (23%) poichè la mia società non ha mai comunicato al fornitore la nostra PI intracomunitaria.

Dal 2015 (senza alcuna comunicazione) ha iniziato a fatturare con l'iva italiana al 22%, qualcuno sa spiegarmi il motivo?

da oggi dopo aver comunicato la nostra pi intracomunitaria fatturerà al netto dell'iva applicando reverse charge

come mi comporto con la dichiarazione intrastat?

grazie mille a tutti
Ciao ilmagy317 - cerca sul forum e troverai discussioni simili: oltre alla partita iva devi comunicare al fornitore comunitario la registrazione al Vies senza la quale lui ti considera come un privato.
Se comunichi la registrazione al Vies, il fornitore ti emetterà fattura senza iva che integrerai registrandola su acquisti e vendite. Poi invierai il modello intrastat - la periodicità dell'invio dipende dal volume delle operazioni.
Ciao - Gianni
 

ilmagy317

Utente
Ciao Gianni,
ti ringrazio, purtroppo all'interno del forum non ho trovato la risposta alla mia domanda principale... come mai prima del 2015 mi applicava l'iva del suo Paese e dopo il 1 gennaio ha cominciato ad applicarmi l'iva italiana?

grazie mille
ciao
 

pluto

Utente
Ciao Gianni,
ti ringrazio, purtroppo all'interno del forum non ho trovato la risposta alla mia domanda principale... come mai prima del 2015 mi applicava l'iva del suo Paese e dopo il 1 gennaio ha cominciato ad applicarmi l'iva italiana?

grazie mille
ciao
nel 2014 avrai superato i 35.000 euro di acquisti con quel fornitore...e verifica che probabile anche l'ultima/le ultime fatture 2014 avevano già l'iva 22%...
 
Alto