Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA EMESSA GIÀ REGISTRATA DAL CLIENTE CON IMPORTO SUPERIORE

Buona sera,
Allora mi trovo una fattura emessa datata ad agosto di importo 100 e, già spedita al cliente di importo 200 di cui, il cliente ha provveduto a registrarla.
Ora mi trovo a dicembre. Come si potrebbe risolvere il problema?
Grazie in anticipo.
 
Buona sera,
Allora mi trovo una fattura emessa datata ad agosto di importo 100 e, già spedita al cliente di importo 200 di cui, il cliente ha provveduto a registrarla.
Ora mi trovo a dicembre. Come si potrebbe risolvere il problema?
Grazie in anticipo.
Buongiorno Cristian: non so se il cliente ha pagato e quanto abbia eventualmente pagato... gli direi di fare fotocopia della fattura errata e di registrarla come nota credito, quindi di registrare la fattura esatta.
Sullo spesometro la fattura errata e la nota credito "fasulla" non vanno indicati in quanto trattasi di correzione interna.
Ciao - Gianni
 
Buongiorno Cristian: non so se il cliente ha pagato e quanto abbia eventualmente pagato... gli direi di fare fotocopia della fattura errata e di registrarla come nota credito, quindi di registrare la fattura esatta.
Sullo spesometro la fattura errata e la nota credito "fasulla" non vanno indicati in quanto trattasi di correzione interna.
Ciao - Gianni
Quella giusta è quella di 200. Io nn vedo soluzione possibile
 
Quella giusta è quella di 200. Io nn vedo soluzione possibile
Con calma:
FT ESATTA € 200
FT ERRATA € 100

Il cliente ha quella errata da € 100? Che facesse fotocopia e la registrasse come nota credito - quindi registra quella esatta da 200 - come anzidetto fattura errata e nota credito non andranno sullo spesometro.
Non capisco perchè dici che non c'è soluzione... forse mi sfugge qualcosa.
 
Con calma:
FT ESATTA € 200
FT ERRATA € 100

Il cliente ha quella errata da € 100? Che facesse fotocopia e la registrasse come nota credito - quindi registra quella esatta da 200 - come anzidetto fattura errata e nota credito non andranno sullo spesometro.
Non capisco perchè dici che non c'è soluzione... forse mi sfugge qualcosa.
Il cliente ha per esatto la ft di 200
 
Ed io invece quella di 100.
buongiorno Cristian, sinceramente non capisco il problema: la fattura esatta è quella di € 200,00 - il cliente ha quella esatta € 200,00 - quindi?
Tu hai contabilizzato quella da € 100? Annulla la registrazione e poi contabilizza quella esatta...
Spiegati meglio, io non ho capito.
Gianni
Allora scusami, mi spiego il problema sta nel fatto che non posso annullare la registrazione perché quella ft cade in un periodo di cui già è stata fatta la liquidazione iva.
 
Ed io invece quella di 100.

Allora scusami, mi spiego il problema sta nel fatto che non posso annullare la registrazione perché quella ft cade in un periodo di cui già è stata fatta la liquidazione iva.
Se non hai stampato i registri, annulla la registrazione ristampa i registri - rifai la liquidazione, quindi versi la differenza iva con ravvedimento.
Se hai stampato i registri iva, annulla la stampa e fai quanto sopra.
Considera che l'annullamento di una registrazione può essere effettuato anche con una registrazione esattamente contraria; l'importante è che versi l'iva effettivamente dovuta e che sullo spesometro, tu e il tuo cliente, indichiate i medesimi dati.
Gianni
 
Se non hai stampato i registri, annulla la registrazione ristampa i registri - rifai la liquidazione, quindi versi la differenza iva con ravvedimento.
Se hai stampato i registri iva, annulla la stampa e fai quanto sopra.
Considera che l'annullamento di una registrazione può essere effettuato anche con una registrazione esattamente contraria; l'importante è che versi l'iva effettivamente dovuta e che sullo spesometro, tu e il tuo cliente, indichiate i medesimi dati.
Gianni
E l'unico modo possibile fare una dichiarazione correttiva nei termini
 
Alto