Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura emessa di spot pubblicitario 30.12.20 lavoro consegnato 2021>quando tassato?

Buongiorno, domandona:

- srl che crea spot pubblicitari emette a fine dicembre una fattura per un lavoro iniziato ma ancora consegnato nel 2021. L'imponibile per la parte non consegnata (come si calcola?) va tra i ricavi o tra le passività anticipi dai clienti?
Se va tra i ricavi > lo dichiara nel 2020 o nel 2021 mettendolo in Unico 2021 tra le variazioni in diminuzione?

Ho letto quanto sotto ma non sono convinta di spostare il ricavo nel 2021...
E poi fare spot pubblicitari si può considerare al 100% un servizio?

Grazie!



La lettera b) del comma 2 dell’articolo 109 stabilisce che, con riferimento alle prestazioni di
servizi, rileva la data di ultimazione della prestazione.
Di conseguenza, le prestazioni di
servizi che si svolgono a cavallo di due esercizi risulteranno interamente tassate nel nuovo
esercizio, ovvero quando sono ultimate.

Pertanto, in caso di rilevazione nella contabilità dell’anno della quota parte di ricavo di
competenza dell’esercizio derivante da una prestazione infrannuale, in sede di determinazione
dell’imponibile è necessario effettuare una variazione in diminuzione per l’ammontare
imputato in conto economico.


Fanno eccezione a tale regola, le ipotesi in cui le prestazioni siano rese in forza di contratti a
esecuzione continuata. Nel qual caso, infatti, l’imputazione deve avvenire sulla base della
quota maturata in ciascun periodo di imposta. Ne sono esempio i:
contratti di locazione;
contratti di mutuo;
contratti di assicurazione.
 
Buongiorno, domandona:

- srl che crea spot pubblicitari emette a fine dicembre una fattura per un lavoro iniziato ma ancora consegnato nel 2021. L'imponibile per la parte non consegnata (come si calcola?) va tra i ricavi o tra le passività anticipi dai clienti?
Se va tra i ricavi > lo dichiara nel 2020 o nel 2021 mettendolo in Unico 2021 tra le variazioni in diminuzione?

Ho letto quanto sotto ma non sono convinta di spostare il ricavo nel 2021...
E poi fare spot pubblicitari si può considerare al 100% un servizio?

Grazie!



La lettera b) del comma 2 dell’articolo 109 stabilisce che, con riferimento alle prestazioni di
servizi, rileva la data di ultimazione della prestazione.
Di conseguenza, le prestazioni di
servizi che si svolgono a cavallo di due esercizi risulteranno interamente tassate nel nuovo
esercizio, ovvero quando sono ultimate.

Pertanto, in caso di rilevazione nella contabilità dell’anno della quota parte di ricavo di
competenza dell’esercizio derivante da una prestazione infrannuale, in sede di determinazione
dell’imponibile è necessario effettuare una variazione in diminuzione per l’ammontare
imputato in conto economico.


Fanno eccezione a tale regola, le ipotesi in cui le prestazioni siano rese in forza di contratti a
esecuzione continuata. Nel qual caso, infatti, l’imputazione deve avvenire sulla base della
quota maturata in ciascun periodo di imposta. Ne sono esempio i:
contratti di locazione;
contratti di mutuo;
contratti di assicurazione.
Buongiorno, la materia specifica non è il mio pane quotidiano perciò considera le mie parole come un semplice parere: lo spot non è un bene fisico, a mio avviso rientra nei servizi. Se a dicembre c'è una sorta di "stato avanzamento lavori" lo fatturi altrimenti no.
Al 31/12 potresti rilevare FATTURE DA EMETTERE @ RICAVI X SERVIZI per la quota parte realizzata nell'anno vecchio (l'importo lo decide il fornitore dello spot) - in questo caso il ricavo è imponibile nell'anno di contabilizzazione. Poi l'anno successivo fatturerai per intero e scalerai l'importo dell'esercizio precedente, sia in fattura che in denuncia dei redditi.
 
Alto