Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura elettronica PA in decorrenza termini

PIA66

Utente
Salve, ho necessità di risolvere un problema che mi ha creato una PA su una ft. emessa il 17/12/2018 e andata in decorrenza termini il 2/1/2019.
In pratica la PA, dopo una settimana dal 2/1 ,mi dice telefonicamente che per loro la ft. è scartata perchè non ho indicato la esigibilità iva che in questo caso è immediata, e siccome sono passata in regime forfetario mi consentono la nuova emissione in tale regime.
Ho approfondito la questione perchè non convinta e come immaginavo la ft. in decorrenza termini non è scartata come da loro asserito, ma regolarmente emessa ed in pratica, visto che non la accettano, dovrei quanto meno emettere nota credito sul quella del 2018.
Ho sentito l'assistenza di fatture PA e mi hanno confermato la cosa l'unico problema e come emettere nota credito nel 2019 se ora sono nel regime forfetario ? l'assistenza di fatture PA mi ha detto che posso emetterla con data 31/12/2018 inviandola oggi ma normativamente non mi ha saputo dire se questo comportamento è corretto. Ho cercato di approfondire e ho capito che potrei farlo visto un difetto della ft. originaria secondo la PA (ho pensato comunque di farmelo mettere per iscritto dalla PA)
E giusto o non ci ho capito nulla.?? grazie
 
Alto