Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura elettronica di un professionista vs Comune

Tadaoaldo

Utente
Buongiorno a tutti, un mio cliente mi ha chiesto di inviare una fattura elettronica ( come acconto) al comune dove sta svolgendo un incarico.
Il comune ( l'addetta alla ragioneria) rifiuta di pagarlo in quanto dice che se ha un regime con iva forfettaria( ha aperto a marzo la p.iva), deve scorporare l'iva. Ora vi allego nel jpeg i passaggi salienti delle delibere. Al mio cliente ho fatto un imponibile di 1.163,88 + 4% per la cassa degli architetti per un totale di 1.210,44 €.
Secondo voi è giusto oppure da quest'ultima cifra devo sottrarre anche l'iva del 22% ? Grazie e perdonatemi se vi ho scocciato con il mio quesito( due uffici del comune mi hanno detto uno che va bene e l'altro no)
 

Allegati

Gianmaria@

Utente
Ciao @Tadaoaldo ,

perdonami: ma se ne è nel regime forfettario come fa a scorporare l'iva che non va applicata? Un mio cliente che fa le fatture come forfettario a una scuola (PA) non gli hanno mai dato problemi relativamente all'iva. Io le ho sempre fatte con il programma ministeriale e ho indicato il regime forfettario ex art 190/2014.
 

Gianmaria@

Utente
Purtroppo la norma non ammette incompetenza, sopratutto da un'addetta ai lavori del comune. Invitala a leggersi la norma a riguardo.
 

catia71

Utente
Leggendo le delibere mi pare di capire che hanno previsto un compenso X al lordo dell'iva ora io credo che vogliano che tu faccia una fattura con l'imponibile escludendo l'iva, perché altrimenti ciò che loro hanno previsto per iva la incasseresti come compenso...per cui a mio modesto parere devi scorporare l'iva fatturare l'importo così decurtato come forfettario senza evidenziarla.
 

Gianmaria@

Utente
Leggendo le delibere mi pare di capire che hanno previsto un compenso X al lordo dell'iva ora io credo che vogliano che tu faccia una fattura con l'imponibile escludendo l'iva, perché altrimenti ciò che loro hanno previsto per iva la incasseresti come compenso...per cui a mio modesto parere devi scorporare l'iva fatturare l'importo così decurtato come forfettario senza evidenziarla.
Ho paura che in effetti sia così, robe da matti. In questo caso il comune dovrebbe chiarire con una ulteriore delibera questo errore "grossolano". Ora il poveretto è costretto ad incassare meno di quello che gli avevano promesso. Magari se lo avesse saputo non avrebbe accettato l'incarico.
 
Alto