Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura e Bonifico con date diverse per detrazione lavori condominiali al 50% o 36%

gerik1975

Utente
Salve a tutti, conoscevo da un po' di tempo questo forum ma mi sono registrato solo adesso.

Abito in un condominio composto da 12 villette a schiera.
Nel 2012 abbiamo rifatto la strada interna condominiale.

Fattura, bonifico e comunicazione dell'amministratore sono regolari però sorge un dubbio:

1) la fattura della ditta appaltatrice dei lavori è stata emessa il 15/06/2012;
2) il bonifico da parte dell'amministratore di condominio è stato effettuato il 17/07/2012 con valuta 19/07/2012.

Il mio dubbio è il seguente: posso avvalermi della detrazione al 50% oppure sono obbligato ad avvalermi della detrazione al 36%?

In fase di compilazione del 730 si parla di fatture emesse fino al 26 giugno 2012 per la detrazione al 36% e dopo al 50%.

Grazie a tutti per le risposte.
 
Re: Fattura e Bonifico con date diverse per detrazione lavori condominiali al 50% o 3

è difficile darti una risposta compiuta anche se io propenderei per la detrazione del 36%.
in effetti la norma utilizza, oltre quella da te citata, "fatture emesse" anche il termine "spese sostenute" e la interpretazione di quest'ultimo termine potrebbe essere quella afferente il pagamento.
ciao
 

gerik1975

Utente
Re: Fattura e Bonifico con date diverse per detrazione lavori condominiali al 50% o 3

Grazie per la tempestiva risposta.
Infatti, come hai giustamente evidenziato, nelle istruzioni della compilazione del 730 dell'Agenzia delle Entrate vengono utilizzati i termini "fatture emesse" e "spese sostenute". Quest'ultima, spese sostenute, indica i costi tenuti nel 2012.

Nel modello elettronico, utilizzando il sistema pas del gruppo eni, è chiaramente riportata la voce fatture dal 26/06/2012 detrazione 50%. Ma quella è una maschera informativa.

Nel dubbio chiudo al 36% e ci rimetto 11 euro per 10 anni (tot. 110 euro).

Spero di trovare risposta certa al quesito prima della chiusura.
Grazie per il tuo interessamento.
 
Alto