Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura differita

Gragri

Utente
Salve, ho un dubbio sulla fatturazione differita, di seguito l'esempio:
- in data 10 febbraio emetto ddt per vendita merce
- in data 17 il cliente mi paga il ddt e nella nostra azienda emettiamo fattura
- il termine di invio rimane di 12 gg dalla data, ovvero dal 17?
Grazie
 
Salve, ho un dubbio sulla fatturazione differita, di seguito l'esempio:
- in data 10 febbraio emetto ddt per vendita merce
- in data 17 il cliente mi paga il ddt e nella nostra azienda emettiamo fattura
- il termine di invio rimane di 12 gg dalla data, ovvero dal 17?
Grazie
Buongiorno Gragri: trattasi di fattura differita generata da ddt - il termine ultimo x trasmissione a SDI è il 15/03 - la data di emissione della fattura è corretta quella del 17/02 ma potresti benissimo emetterla a fine febbraio (la scelta dipende da te, come ti è + comodo).
 

Gragri

Utente
Grazie! Il dubbio mi era venuto xke:

Con la risposta a interpello n. 389 del 24 settembre 2019, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che a fronte di più cessioni di beni effettuate nel mese di settembre 2019, accompagnate dai relativi DDT (in ipotesi datati 10, 20 e 28 ottobre 2019), nel campo “data del documento”, a seconda dei casi può essere riportato:
  • un giorno qualsiasi tra il 28 ottobre e il 15 novembre 2019, se la data della predisposizione della fattura è contestuale a quella dell’invio della medesima allo SdI.
SE la data della fattura è invece quella dell'ultimo/unico ddt o di fine mese, invio entro il 15 del mese successivo. :/

Per l'invio delle note credito poi nn trovo proprio riferimenti normativi, se nn a volerle considerare fatture immediate.
 
Per l'invio delle note credito poi nn trovo proprio riferimenti normativi, se nn a volerle considerare fatture immediate.
sulle note di variazione a mio avviso bisogna vedere da cosa sono generate: c'è un reso? In questo caso ci sarà un ddt quindi è una fattura differita rettificativa del documento originario; se invece non c'è reso propenderei x considerare la nota di variazione al pari di una fattura immediata.
Ciao - Gianni
 
Alto