Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura da fornitore francese con IVA italiana uana

MS71

Utente
Buongiorno, un'impresa italiana non iscritta al vies ha acquistato un anti-virus online, ricevendo fattura cartacea (non elettronica) dal fornitore francese con esposta l'iva ITALIANA al 22%.

In pratica il fornitore ha considerato giustamente l'acquirente come privato, non essendo iscritto al vies, tale operazione non può configurarsi come unionale.

L'iva e il costo sono detraibile e deducibile? In caso di risposta negativa la inserireste nei registri Iva oppure no, fareste solo una registrazione in contabilità generale? Inoltre tale operazione è da indicare nell'esterometro?

Grazie.
 
Buongiorno, io passerei l'operazione in contabilità generale senza transito sui registri iva e non presenterei esterometro; costo comprensivo di iva (indetraibile) che ritengo sia deducibile per inerenza con l'attività.
 

MS71

Utente
Buongiorno, io passerei l'operazione in contabilità generale senza transito sui registri iva e non presenterei esterometro; costo comprensivo di iva (indetraibile) che ritengo sia deducibile per inerenza con l'attività.
Ok, grazie. Quindi, se ho capito bene, non la faccio passare dai registri iva, anche se è una fattura la considero come se fosse una sorta di ricevuta fiscale/scontrino parlante?
 
Alto