Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura da emettere

MELINA

Utente
Buongiorno a tutti, il mio problema è il seguente:
Nel 2008 ho emesso fattura art.41 per vendita macchinari in Romania, quindi presentazione elenco intrast. A distanza di un anno mi restituiscono i macchinari perchè non possono pagare. Ho trovato un compratore per le stesse macchine in Romania, ma la nuova ditta è ed ha sede legale in Italia. Dal punto di vista fiscale la ditta che restituisce emette una bolla reso dei macchinari intestata a me ma con destinazione presso la nuova ditta compratrice. Ai fini di emissione di fattura io come mi debbo comportare emetto la nc. e chiudo la vecchia partita e devo emettere fattura con iva o dato che i macchinari restano in Romania rientra nell'ambito dell'art.41? Grazie Melina
 

simone72

Utente
Riferimento: fattura da emettere

La prima soluzione da te prospettata è sicuramente quella più giusta.
Ossia chiudo la vecchia partita emettendo una nc per reso merce, se nn ho capito male il bene rientra in Italia per essere consegnato al nuovo cliente italiano, in questo caso si configura una sorta di triangolazione che comunque comporta l'emissione della fattura con IVA in quanto alla fin fine stiamo effettuando una cessione nazionale.
 

rob62

Utente
Riferimento: fattura da emettere

se la merce resta in Romania saresti tenuta ad emettere fattura con IVA rumena (quindi a trovare un rappresentante fiscale in loco), perché la transazione avviene sul territorio rumeno e se, ad esempio, l'acquirente fosse un'azienda che non può detrarre l'IVA sugli acquisti, saresti avvantaggiata rispetto ad un venditore di analogo prodotto, ma con sede in Romania, che appunto deve fatturare con IVA locale.

Ciao
Roberto
 
Alto