Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura con ritenuta d'acconto non pagata

lLuca

Utente
Buongiorno,

Due mesi fa ho emesso, per una prestazione occasione, una fatturazione con ritenuta d'acconto. Ad oggi però la somma dovuta non mi è stata ancora bonificata.

Essendo ormai passati due mesi dall'emissione ed essendo quindi la ritenuta scaduta, come devo comportarmi con il committente (oltre al semplice sollecito) c'è una possibilità di richiesta di penale? E come posso controllare che nel mese precedente loro abbiano almeno versato il 20% di ritenuta d'acconto?

Grazie e buona giornata.
 

luis2000

Utente
ILuca, l'onere del pagamento della ritenuta spetta al tuo cliente che potrà regolarizzare il versamento ( se in ritardo ) mediante Ravvedimento Operoso. Sono previste sanzioni da € 258,23 a € 2.065,83 anche per il mancato rilascio della Certificazione Unica. Potresti sollecitare il pagamento dei tuoi compensi con raccomandata a.r. o email-pec e con l'occasione ricordare l'onere del versamento della ritenuta.
 
credo che se hai emesso una ricevuta nella quale si attesti di aver ricevuto la somma sarà difficile dimostrare di non essere stato pagato a meno che la somma superi euro 3.000,00
ti conviene seguire le istruzioni indicate da Luis2000.
ciao
 
Alto