Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura ad un soggetto diverso da chi effettua un pagamento

buonasera, sono amministratore di una societa a r.l. che ha per oggetto corsi scolastici in modalità telematica. Abbiamo stipulato un contratto con una scuola privata come la nostra, interessata ai nostri corsi online. La società in questione anch'essa srl vende i corsi ai propri studenti con cui stipula un contratto che indica che la piattaforma è nostra, incassa il 100% dell'importo previsto e gira a noi tramite bonifico il 50% per l'utilizzo della piattaforma. Specifico che non è la scuola che compra l'uso della piattaforma ma ci fornisce i dati dello studente al quale noi eroghiamo il corso online. Noi attualmente emettiamo fattura alla scuola privata per il 50% che ci bonificano scorporando l'IVA. Dato che invece sui corsi di preparazione scolastica noi siamo esenti da IVA vi chiedo: non possiamo emettere fattura allo studente anzichè alla società anche se è questa a pagarci per conto dello studente? in fondo è quest'ultimo che usufruisce del servizio. Grazie Lucia
 
credo che quanto scritto non sia possibile; credo invece che si dovrebbe fatturare alla scuola l'importo con iva e non l'importo scorporando l'iva; infatti come è stato precisato
non si tratti di importo per i corsi, ma una mera provvigione (quindi un servizio con iva ).
ciao
 
Buongiorno a tutti: a mio avviso bisogna vedere bene come è inquadrato il contratto.
Lucia scrive: gira a noi tramite bonifico il 50% per l'utilizzo della piattaforma
e subito dopo: Specifico che non è la scuola che compra l'uso della piattaforma

a mio avviso i contraenti sono le due scuole, su questo concordo con Giuseppe - l'oggetto contrattuale è l'utilizzo della piattaforma non i corsi...
Poi il contratto con lo studente per il corso, lo gestisce l'altra scuola, che si trattiene una sorta di "provvigione x segnalazione cliente" .

Questo se ho ben inteso il post iniziale, ma non ne sono affatto sicuro.
Gianni
 
Alto