Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA ACQUISTO CARBURANTE IN ITALIA EMESSA DA SOGGETTO PASSIVO UE

Buongiorno,
ho il caso di un'azienda che, attraverso un contratto di netting, acquista il carburante in italia, ma la fattura viene emessa da una società petrolifera con sede in Germania.

Visto che dal 1/7/2022 dovrò emettere per questo cliente l'autofattura, ho il dubbio se emetterla con il cod. td17 (acquisto di servizi da estero) oppure TD18 (acquisto di beni da estero), considerando il fatto che l'operazione non è un acquisto intracomunitario di beni, mancando la movimentazione del bene dal paese ue del cerdente verso lo stato ue del cessionario (la cessione si perfeziona su suolo Italiano).

Grazie mille per chi mi vorrà essere d'aiuto.
Mazzi Mariangela
 

Plisskeen

Utente
Credo non si possa considerare questa operazione un Acquisto di Beni proprio perchè (come esposto dalla Sig.na Mariangela) non vi è movimentazione di beni, pertanto il tipo documento che può inquadrare questa tipologia di operazioni è il TD17.
 

MALANIMA

Utente
Attenzione però alla fattura Dkv delle sole card per l'acquisto carburante che non è più un TD19 ma TD17 questo è quanto mi ha detto il mio commercialista.
 

Marcodb

Utente
Buongiorno, come vi comportate invece per le fatture di DKV per rifornimenti di carburante effettuati all'estero (in Francia, Germania, ecc)?
Sempre TD19 come nel caso di rifornimento effettuato in Italia o in questo caso utilizzate TD18 visto che in realtà in questo caso è un acquisto di beni effettuato all'estero?
Grazie
 

SandraV

Utente
Buongiorno,
scusate ma questo tipo di beni/servizi non rientra tra le operazioni che se di importo inferiore ai 5.000 euro per ogni singola fattura non sono rilevanti territorialmente e quindi non serve trasmettere nulla ad AdE? Almeno mi pare di avere capito così...
 
Alto