Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura acconto e saldo con stessa numerazione

sorguido

Utente
Salve a tutti!
Abbiamo appena ultimato lavori di ristrutturazione edilizia sul tetto del nostro condominio.
L'impresa che ha fatto i lavori ha rilasciato ai condomini una fattura di acconto e una a saldo, dopo ultimazione dei lavori.
Ho notato che la fattura di acconto porta la stessa numerazione di quella a saldo.
Cambiano solo le date e la dicitura (saldo e acconto).

Ai fini della detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia, potrei avere problemi? O secondo voi devo chiedere una rettifica?

Grazie per i vostri preziosi pareri.
Guido
 

jess__89

Utente
Beh, teoricamente con la fatturazione elettronica quello che conta (e che diventa a tutti gli effetti l'identificativo della fattura) è il nome del file. Però non è quello che tu vai ad indicare nella causale del bonifico. Che abbiano usato lo stesso numero due volte è comunque strano. Aspetta pareri più esperti, però io quantomeno chiederei delucidazioni.
 

sorguido

Utente
Anche a me sembra molto strano.
È una ditta individuale che scrive ancora le fatture a mano, oltre tutto straniero.
Molto bravo nei lavori, molto meno con le carte.
Può essere che abbia ricopiato la fattura d'acconto senza avvedersi di variare anche il numero.
Io lascerei anche perdere ma essendoci di mezzo una detrazione fiscale, non vorrei incorrere in qualche grana.

Spero che qualcuno mi possa dare un consiglio.

Ancora grazie e buon weekend!
 

Luigia

Amministratore
Per tutelarti manda una raccomandata o una pec facendo rilevare l'errore e invitando alla rettifica. Ti chiedo anche è una fattura elettronica? perchè se la ditta è in regime forfettario potrebbe anche essere solo manuale. Comunque io farei rilevare l'errore per esonerarmi da responsabilità.
 

sorguido

Utente
La ringrazio Luigia! A me ha consegnato solo una fattura cartacea scritta a mano.
Domani verrà da me a sistemare la cosa.
Gli altri condomini hanno ricevuto le fatture correttamente. Presumo quindi si sia trattato di una svista...
 
Alto