Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura a privato???

L

Leda

Ospite
SAlve,

noi ci occupimo della compravendita di prodotti informatici, ma rivendiamo tali prodotti esclusivamente ad aziende.

Il mio socio ha venduto un prodotto a un suo amico(privato), ora come faccio per la fattura?

Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno un pò del loro tempo e buon fine settimana.
 
L

Leda

Ospite
Quindi è possibile fare fattura a un privato?Indico il codice fiscale al posto della P.IVA?
Alberto, cortesemente mi dai il riferimento normativo così vado a leggerlo.
Grazie mille
 
L

Leda

Ospite
Non so, sono ignorante in materia..credevo fosse possibile emettere solo fattura nei confronti delle aziende perché hanno partita iva. Poi ho letto qualcosa nel forum circa codice fisc e partita iva e mi è sorto il dubbio che fosse possibile emettere anche fattura ad un privato.
Ma ci sono dei limiti per l'emissione di fatture nei confronti di privati?

Mi scrivi cortesemente il riferimento normativo...forse ti distrurbo troppo, ma voglio capirci qualcosa anch'io.
Grazie altre mille volte
 
D

debora

Ospite
Non so quale sia il riferimento normativo ma ha ragione Alberto. Basta mettere il codice fiscale al posto delle partita Iva.
 
L

Leda

Ospite
Sul fatto che avesse ragione alberto non avevo dubbi, ma mi piacerebbe sapere il riferimento normativo ed eventuali limiti.
Grazie cmq debora, sei stata gentile a darmi la conferma
 
F

Fra

Ospite
Non c'è un riferimento normativo. Se hai il registratore di cassa ad un privato puoi emettere scontrino o fattura, ma se non lo hai sei obbligata a emettere fattura.
 
D

debora

Ospite
Diciamo che se non ha il registratore di cassa può anche essere che il codice attività della ditta è per la vendita all'ingrosso. In questo caso per i privati emette fattura; bisogna anche dire che la cosa deve essere occasionale, altrimenti risulta sbagliato il codice di attività.
 
Alto