Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fascia minima di reddito

G

Gigi Salvini

Ospite
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo.
Sono uno studente e vivo da solo.
Nel 2003 ho fatto dei lavoretti per delle agenzie ed alla fine sono stato pagato dopo avere rilasciato una ricevuta con la ritenuta d' acconto del 20% (quindi prestazioni occasionali).
Vorrei sapere qual' è la soglia massima di reddito per la quale non c' è bisogno di presentare la dichiarazione dei redditi.
Sono proprietario dell' immobile nel quale risiedo (donatomi a novembre 2003 dai miei genitori) che come rendita catastale ha 621.
Che vuol dire? Come questo incide nella dichiarazione che forse dovrò fare?
Una preghiera: risposta semplicissima, per un ignorante (in materia!) come me.
Ancora grazie.

Gigi

[%sig%]
 
S

stefano

Ospite
Le istruzioni al mod unico 2002 prevede che
in ogni caso si è esonerati dalla dichiarazione
se in relazione al reddito complessivo si ha avete un’imposta lorda che, dopo l’applicazione delle detrazioni per redditi di lavoro dipendente e per carichi di famiglia e delle ritenute, non supera euro 10,33.
 
G

Gigi

Ospite
Non ho capito nulla!

Perdono!
Facciamo un esempio:
se ho ricevute con ritenuta d' acconto per 3.000 euro (prestazioni occasionali), devo fare dichiarazione di redditi? Esiste un massimo importo entro il quale non devo fare dichiarazione dei redditi?
E con la casa che ho (con rendita catastale di 621), che devo fare?
Grazie.
 
F

fulvio

Ospite
Spero di non confonderti, ma se la casa è di proprietà credo che tu bedda presentare la dichiarazione dei redditi.
Inoltre a quello che sapevo io non si pagano tasse per redditi con ricevuta d'acconto fino ai 5 milioni di lire, questo a qualche anno fa..
non so se con l'euro e gli anni che sono trascorsi è cambiato qulacosa.

spero di esserti stato d'aiuto
 
G

Gigi

Ospite
Ecco cosa ho trovato:

Chi puo' non presentare la dichiarazione dei redditi mod. Unico per il 2002?
...
• redditi di lavoro dipendente e redditi a questi assimilati corrisposti da più soggetti per un ammontare complessivo non superiore a euro 6.197,48, se le detrazioni per lavoro dipendente spettanti competono per l’intero anno;
• redditi dei terreni e dei fabbricati complessivamente non superiori a euro 185,92.
...

COLLABORAZIONI OCCASIONALI: ISCRIZIONE ALL'INPS OLTRE 5.000 EURO
L'articolo 61, comma 2, del D. Lgs. 276 del 10 settembre 2003 considera lavoro occasionale quel rapporto di lavoro la cui durata complessiva non è superiore a trenta giorni nel corso dell'anno solare, con compenso complessivo per lo svolgimento della prestazione non superiore a 5mila €., con un medesimo committente.

Tutto giusto?
Grazie

[%sig%]
 
Alto