Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Famiglie separate e isee

Buongiorno,

avrei gentilmente bisogno di un chiarimento in merito alla tipologia di isee da fare in caso di famiglie "miste".
La famiglia A è composta da Gianni, Maddalena, Marco 12 anni e Giada 7 anni.
Gianni e Maddalena si sono separati con regolare sentenza di separazione omologa. Marco e Giada hanno residenza dalla mamma al 55% e domicilio dal papà al 45%.

La famiglia B è composta da Gianni, Elena e Giulio 2anni. Gianni ed Elena non sono sposati ma convivono ed hanno la residenza nella stessa casa.

Essendo Gianni padre di due famiglie, quale tipologia di isee dovrà presentare la famiglia A e quale la famiglia B?
Quali documenti attestano che il reddito del padre è diviso su due nuclei e non solo sul nucleo B?

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
 

catia71

Utente
Il nucleo isee in generale è composto dalla famiglia anagrafica più quei soggetti che ne fanno parte perché fiscalmente a carico anche se non conviventi (es. i figli)...
dunque se non sbaglio Gianni avrà nel suo isee: Marco e Giada figli del primo matrimonio, Giulio il figlio dalla convivenza ed ma anche i redditi di Elena in quanto genitore convivente che viene inserita come altro componente del nucleo familiare.
 
Ultima modifica:
Quindi Gianni dovrà fare: 1) un isee ordinario con Maddalena per la famiglia A (redditi Gianni e Maddalena) e 2) un secondo isee ordinario per la famiglia B (redditi di Gianni e Elena), corretto?
 

catia71

Utente
no con Maddalena no se sono separati e residenti in due residenze separate non fanno più parte dello stesso nucleo familiare leggo che i figli sono conviventi con la mamma in linea generale mi pare che i figli anche minorenni fanno parte del nucleo del genitore convivente ora però non vorrei addentrarmi in un ginepraio e ingarbugliarti di più la situazione. Secondo me occorrerebbe capire lo stato di famiglia della persona. Potrebbe essere giusto fare un isee ordinario per il secondo nucleo con l'aggiunta della convivente e lasciare i figli minori del primo matrimonio nell'isee della mamma. Attendi pareri più illustri.
 
Alto