Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 sbagliato

AlePace

Utente
Buonasera, vorrei riassumere un problema:
Io appartengo alla Gestione Separata INPS, libero professionista.
In sostanza nel 2020 la mia commercialista mi ha fornito due F24 con gli acconti dell'anno in corso, con il codice tributo della sezione INPS sbagliato! (P10 invece che PXX) per cui è come se avessi pagato anticipi di tasse diverse e ad oggi risulta che ho pagato una % sbagliata (inferiore) degli anticipi. Ora, al di là del danno causato (spero ch questi soldi che ho pagato non vadano persi perché fondamentalmente NON ho pagato gli anticipi), ho un danno anche più elevato perché non avendo pagato il 0.72% che mi permette di accedere a certi bonus non posso richiedere gli assegni al nucleo familiare (doppio problema, sono anche una mamma sola!)
Ora, la mia domanda è:
Dato che la mia commercialista ha mandato una richiesta tramite cassetto previdenziale- comunicazioni bidirezionali a cui non ho ancora ricevuto risposta (ma lei è sicura che l'unico che può variare l'f24 è proprio inps, afferma che già in passato le è successo); dato che l'unico funzionario INPS con cui sono riuscita a parlare mi ha praticamente mandato a quel paese senza fornirmi una soluzione e, anzi, affermando "signora LEI ha sbagliato si prenda le sue responsabilità quindi non chiederà gli ANF" (non commento il tatto con cui si dicono queste cose non sapendo neanche chi si ha di fronte) e dicendo che loro non hanno i mezzi necessari; dato che non riesco a comunicare neanche con l'agenzia delle entrate che magari ha una soluzione, chiedo a voi.
l'INPS PUÒ VARIARE LE SEZIONI DELL F24 ERRATE CHE RIGUARDANO INPS? OPPURE C'È QUALCHE ALTRO MODO PER RISOLVERE? (So che non si può fare come altre sezioni errate che è molto più semplice modificare...)
 
Alto