Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 Rateizzazione

Ilaria49

Utente
Buona sera
In rif. a una rata IRPEF dipendenti di maggio 2015, è stata accettata la nostra richiesta di rateizzazione.
In bilancio risulta un debito verso l erario di € 5 000, al netto del bonus Renzi, di € 1000, invece l agenzia delle entrate ci riprende questo bonus (dice che lo potremo poi compensare sul prossimo 770), chiedendo la cifra di € 6000
Come posso riconciliare questa differenza?
Grazie
 
Buona sera
In rif. a una rata IRPEF dipendenti di maggio 2015, è stata accettata la nostra richiesta di rateizzazione.
In bilancio risulta un debito verso l erario di € 5 000, al netto del bonus Renzi, di € 1000, invece l agenzia delle entrate ci riprende questo bonus (dice che lo potremo poi compensare sul prossimo 770), chiedendo la cifra di € 6000
Come posso riconciliare questa differenza?
Grazie
Ciao Ilaria, io farei così:
ERARIO C/RIT. DIPENDENTI 5000,00
SOPR. PASS. INDED. 1000,00
@
ERARIO C/RITENUTE DIP. 2015 DA RAVVEDERE € 6000,00

Il bonus DL 66/14 di € 1000,00 lo recupererai in seguito, quindi lo sconterai eventualmente dalle prossime ritenute che calcolerai sulle retribuzioni future.
Ciao - Gianni
 

Ilaria49

Utente
Ciao Ilaria, io farei così:
ERARIO C/RIT. DIPENDENTI 5000,00
SOPR. PASS. INDED. 1000,00
@
ERARIO C/RITENUTE DIP. 2015 DA RAVVEDERE € 6000,00

Il bonus DL 66/14 di € 1000,00 lo recupererai in seguito, quindi lo sconterai eventualmente dalle prossime ritenute che calcolerai sulle retribuzioni future.
Ciao - Gianni
Ciao,
ma contabilmente come registro lo sconto del bonus?

Ciao Ilaria, io farei così:
ERARIO C/RIT. DIPENDENTI 5000,00
SOPR. PASS. INDED. 1000,00
@
ERARIO C/RITENUTE DIP. 2015 DA RAVVEDERE € 6000,00

Il bonus DL 66/14 di € 1000,00 lo recupererai in seguito, quindi lo sconterai eventualmente dalle prossime ritenute che calcolerai sulle retribuzioni future.
Ciao - Gianni
Ciao. a suo tempo ho fatto la registrazione che mi avevi consigliato. Ora il consulente del lavoro mi ha detto che probabilmente l'Ade darà l' autorizzazione a detrarre il bonus dalle prossime ritenute Irpef.
Ma contabilmente , avendo registrato una sopravvenienza passiva, come registro ora questo "sconto"?
Forse sopravvenienze attive non tassabili no qualcosa del genere?
Grazie mille
 
Rilevi direttamente le ritenute per il netto, quando registri l'F24 in avere metti
BANCA C/C (è l'importo dell'addebito sul c/c dell'F24)
ERARIO C/RITENUTE DIPENDENTI (è il bonus)
quindi in dare rileverai
ERARIO C/RITENUTE DIPENDENTI (è la ritenuta irpef lorda dei dipendenti)
INPS C/CONTRIBUTI (è l'inps totale, quindi contributi a carico ditta + carico dipendenti)
ecc.
 

Ilaria49

Utente
Rilevi direttamente le ritenute per il netto, quando registri l'F24 in avere metti
BANCA C/C (è l'importo dell'addebito sul c/c dell'F24)
ERARIO C/RITENUTE DIPENDENTI (è il bonus)
quindi in dare rileverai
ERARIO C/RITENUTE DIPENDENTI (è la ritenuta irpef lorda dei dipendenti)
INPS C/CONTRIBUTI (è l'inps totale, quindi contributi a carico ditta + carico dipendenti)
ecc.
Grazie per la risposta
Ho un dubbio, ma prima non dovrei rilevare il credito verso l' erario per il bonus che non mi avevano riconosciuto al tempo della rateizzazione?
Scusa ma mi ci annodo!
Grazie
 
Ora il consulente del lavoro mi ha detto che probabilmente l'Ade darà l' autorizzazione a detrarre il bonus dalle prossime ritenute Irpef.
Buongiorno Ilaria: quando il consulente ti confermerà il credito sulle ritenute, le rileverai per il netto... non devi rilevare il credito in quanto tu azienda agisci come sostituto di imposta, quindi versi per conto del dipendente. Se al dipendente spetta versare € 100,00 tu gliele scali dalla retribuzione, ma se gli spetta di versare € 100,00 al netto di un suo credito di € 10,00 rileverai direttamente il suo debito x differenza pari a € 90,00 - tutto qua.
 
Alto