Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 online Inserimento Dati Del Contribuente

Buonasera

Stavo effettuando un pagamento online di un f24 ed ho notato che dopo un aggiornamento del sito il campo con la data di nascita viene formattato in modo errato andando in conflitto con le istruzioni riportate.

Precisamente il modello f24 online mi richiede:
Data di nascita(GG/MM/AAAA)

Ma preimpostato indica la mia data di nascita in
1975-12-01

Il mio dubbio ora è che non riesco a capire se è meglio lasciare la data di nascita per come l'ha immessa il sistema in automatico che ovviamente ha gia tutti i miei dati oppure se è meglio correggerla in 01/12/1975 (GG/MM/AAAA) come suggerito dall'home banking.

Fino a qualche periodo passato la precompilava formattandola in modo corretto ovvero (GG/MM/AAAA)

Vorrei sapere se questo problema di formattazione della data di nascita puo determinare qualche problema nell'invio dell'f24, sapevo che veniva controllato solo il codice fiscale ma chiedo una conferma di cio se è sicuro che solo il codice fiscale (che ovviamente è corretto) ha importanza nella compilazione del modello f24.

Grazie, Buonasera
 

STUDIOCEL

Utente
Se stai facendo un F24 con l'home banking non è un problema dell'AdE ma della banca...le maschere di inserimento sono un software della banca.... forse nei settaggi dell'home banking hai da impostare il formato data?
mi sa che devi chiamare l'assistenza dell'home banking se vuoi chiarimenti....
Presumo comunque che l'F24 venga inviato all'AdE con la data "girata" giusta.
 
Ultima modifica:
Buonasera @STUDIOCEL

Proprio oggi ho notato che hanno modificato la pagina con gli f24 e noto che la data di nascita preimpostata (la estrae dal mio profilo dove ovviamente è corretta) appare in un formato sembrerebbe inglese (anno - mese - giorno).

Il mio dubbio è se appare cosi perche va inserita cosi altrimenti il sistema non la registra correttamente oppure se va scritta in modo corretto come suggerito nelle istruzioni "Data di nascita(GG/MM/AAAA)", è anche un controsenso preimpostare la data in formato AAAA-MM-GG e dopo scrivere di indicare la data in formato GG/MM/AAAA.

E' un problema recente in quanto con la precedente versione del sito che hanno aggiornato la data veniva preimpostata in formato GG/MM/AAAA direttamente dal sistema e dunque non occorreva scriverla a mano.

Sarei orientato ad inserire manualmente la data nel formato corretto GG/MM/AAAA cancellando quello preimpostato che penso sia solo un errore di formato (estrazione dal database della mia data di nascita probabilmente in formato inglese e dopo preimpostata nel campo data di nascita del modello f24 senza averla prima convertita in formato italiano).

Non ci sono settaggi da regolare, uso lo stesso internet banking da 6 anni ed è una cosa che è apparsa dopo ultimo aggiornamento della sezione f24 che hanno effettuato di recente.

Leggevo che l'unico campo dei dati anagrafici che assume valore nel modello f24 è il codice fiscale (infatti nella quietanza di pagamento appare solo nome, cognome, codice fiscale ma non la data di nascita che rimane non visibile), ho letto di vari casi di f24 compilati con errori ma con il codice fiscale corretto che sono stati regolarmente ricevuti.

Se avete consigli li accetto, grazie

Buonasera
 
Alto