Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 acconti presentato in ritardo

Marcos

Utente
Ciao a tutti oggi sono andato al Caf a farmi fare il modello Unico.
Avendo un notevole credito Irpef ero convinto di non dover pagare nulla ma purtroppo per una mia ingenuità mi sbagliavo.
Compilando il modello, la tipa del Caf mi dice che è vero che la dichiarazione è a credito, ma che comunque avrei dovuto anche pagare (entro il 17/7) le addizionali comunali e regionali e il relativo acconto (righi RV17, RV15, RV07 dell'Uico) compensandole con il mio credito IRPEF.
Mi prepara quindi un F24 a saldo zero da presentare alla banca, dicendo che c'erano soltanto pochi centesimi in piu' da aggiungere a titolo di sanzione (che quindi non vanno inseriti nel f24) e che quindi in pratica non devo pagare nulla. Vado subito in banca e faccio il tutto.
Ora tornando a casa sono andato a verificare sul sito dell'ADE dove c'e' scritto che per gli F24 a saldo zero con un ritardo fino a 5 giorni, bisogna invece pagare 6 euro.
A questo punto mi sta sorgendo il dubbio che al caf abbiano sbagliato, in pratica loro hanno calcolato l'interesse sui 2 giorni di ritardo.
Dato che i 5 giorni scadono lunedi' prossimo, se qualcuno mi puo' illuminare mi farebbe cosa davvero gradita.
Grazie
 

Rocco

Utente
Il CAF doveva dirti che in caso di F24 a zero il ravvedimento va effettuato secondo quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate sul proprio sito internet e come da te indicato.
Dovrai pertanto corrispondere la sanzione di 6 euro cod. trib. 8911.
Ciao.
 

Marcos

Utente
Grazie mille Rocco per la tua risposta e competenza. Quindi è sufficiente che io lunedi' presenti un altro F24 pagando questi 6 euro e sono a posto, giusto?
Grazie ancora
 

Marcos

Utente
Perfetto, grazie tantissime per la disponibilità. Solo un ultimo chiarimento.
Siccome io l'F24 a zero l'ho gia presentato il 19/7 ma senza i 6 euro del ravvedimento, va bene lo stesso se presento un altro f24 con il ravvedimento e basta?
Oppure il ravvedimento lo devo mettere per forza insieme alle compensazioni effettuate, ossia devo rifare il precedente f24 con la modifica dei 6 euro e poi chiedere l'annullamento di quello già presentato il 19? (che macello)


Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Alto