Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ex casa coniugale quota da dichiarare nella denuncia del reddito ?

RosyEspa

Utente
Buona sera , avrei il seguente quesito : a mio fratello divorziato ex casa coniugale posseduta al 50% è stata assegnata alla EX MOGLIE. non ha pagato l'IMU in base alla legge del comune ; chiedo cortesemente se è obbligato a dichiarare la sua quota del 50% nella denuncia del reddito . Preciso che la casa è stata assegnata alla ex moglie dal giudice . Grazie . Buona serata
 

RosyEspa

Utente
credo che alla ex moglie sia stato assegnato l'uso, ma non la proprietà, quindi il 50% rimane di proprietà
Grazie della risposta , si la proprietà è sempre al 50% fra gli ex coniugi . Io la sto' dichiarando , ma avendo trovato la legge che esenta dall'IMU in quanto la casa è stata assegnata dal giudice ( con conferma tramite PEC dal Comune ) , volevo sapere se magari poteva essere esentato anche dall'IRPEF . Grazie molto gentile .
 

luis2000

Utente
Rosy,
dovrai indicare la tua quota del 50% nella dichiarazione ai fini IRPEF mentre per l'IMU, l'eventuale obbligo di versamento sarà per il coniuge assegnatario.
 

RosyEspa

Utente
Rosy,
dovrai indicare la tua quota del 50% nella dichiarazione ai fini IRPEF mentre per l'IMU, l'eventuale obbligo di versamento sarà per il coniuge assegnatario.
Si grazie , in effetti ho sempre fatto così , solo che erroneamente fino al 2021 ho pagato anche l'IMU . ma avendo mandato una PEC al comune ed avendo avuto risposta con IMU non dovuta , ho avuto il dubbio sull'IRPEF . Sospettavo di aver sempre fatto bene a tassare la quota del 50% , ma una certezza in più è sempre benvenuta. Grazie mille
 

Tonio61

Utente
Salve avrei il seguente quesito : Ottobre separato consensualmente - la casa assegnata a lei con il dovuto assegno di mantenimento - mentre i due figli sono maggiorenni ed autonomi. Come devo comportarmi con la dichiarazione dei redditi il prossimo anno ? lei con l assegno mantenimento supera i 9.000 euro - devo togliermela a carico ? di solito arriva il 730 precompilato - devo fare prima una comunicazione agenzia dell'entrata della separazione ? i 9.000 euro posso dedurli ? grazie chi vorrà rispondere - magari indicando una procedura passo per passo.
 
Ultima modifica:
credo che se l'assegno di mantenimento sia stato determinato per il solo mantenimento dei figli non possa essere dedotto non costituendo reddito per entrambe le parti
 
Alto