Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Estinzione Associazione Sportiva No Profit

Buon giorno,
sono il presidente di una Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, con Codice Fiscale regolarmente registrato.
So che per chiudere l'associazione devo provvedere all'estinzione del CF tramite modello AA5/6, e in merito a questo vorrei chiarire alcuni punti a me non del tutto chiari:

1) le tempistiche: il verbale dell'assemblea straordinaria risale a Ottobre 2014, ma per motivi personali solo ora ho avuto modo d'interessarmi all'estinzione. Pertanto chiedo: è necessario che la chiusura avvenga entro 30 giorni? se così fosse, dovrei ripetere l'assemblea straordinaria?

2) chiudere l'associazione a Gennaio o a Febbraio è indifferente, o sarebbe meglio che figuri l'assemblea straordinaria a Dicembre, per effettuare la chiusura a gennaio?

3) questa domanda mi tormenta: quando spedirò per via telematica il modello AA5/6, dovrà essere questo preventivamente registrato con codice 109T spendendo 200 euro + 16 euro di bolli? In allegato devo inserire altro? (ad esempio fotocopia della carta d'identità del legale rappresentante + eventuali firme raccolte durante l'assemblea straordinaria?

In merito all'ultimo punto, condivido un fatto che mi ha lasciato basito: recandomi all'agenzia delle entrate (per correttezza non dirò il paese), un loro dipendente mi ha risposto inizialmente con un "non mi pare", per poi finire dicendomi di non doverlo registrare... ammetto però che la sua voce incerta ha fatto maturare in me grande sfiducia...

Grazie per l'attenzione
 
sarebbe utile chiudere l'associazione entro il 31 dicembre rifacendo il verbale datato il 30.12.2014 in modo da avere il tempo necessario per la comunicazione del modello.
ciao
 
sarebbe utile chiudere l'associazione entro il 31 dicembre rifacendo il verbale datato il 30.12.2014 in modo da avere il tempo necessario per la comunicazione del modello.
ciao
Grazie per il chiarimento.

Che lei sappia, il Verbale Straordinario del 30 Dicembre (ovvero quello da allegare telematicamente) deve essere registrato?
In tal caso dovrei andare in banca col modello F23, codice 109T e pagare 200 Euro?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ringraziando per la risposta, chiedo in merito all'altro dubbio:

il Verbale dell'Assemblea Straordinaria del 30/12/14 dove essere registrato?
in tal caso, dovrei andare in banca col modello f23, usare il codice 109T e pagare 200 Euro?
 
Alto