Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esterometro

Buongiorno a tutti, dal 1 luglio, l'esterometro si può ancora fare?
Se ricevo una fattura di acquisto da San Marino con data 31/05/2022, per la registrazione in contabilità sono obbligata a registrare la copia della fattura in originale che il fornitore mi spedirà o possono comunque registrare quella che mi hanno inviato per mail e registrarla con date registrazione 31/05/2022 ed inviare l'esterometro del 2°trim 2022 in scadenza il 22 agosto 2022?
Grazie a chi risponderà
 

Umby

Utente
Per le fatture da luglio in poi, dovrai inviarle telematicamente.
Quelle di vendita, più o meno quello che fai già per i clienti Italia,
Per quelle di acquisto dovrai inviare la c.d. integrazione
 
buongiorno, se ho capito bene....dal 1° luglio anche una fattura ad un cliente extracomunitario va creata elettronicamente, mentre prima non accadeva. Giusto ? E come codice SDI si usa anche per questi clienti "xxxxxxx" ?
 

Umby

Utente
SI. "XXXXXXX".

Non valorizzare la partita iva, che ti viene scartata !!!!
Nel codice fiscale, metti qualsiasi riferimento fiscale del cliente, se proprio non hai nulla, metti la Ragione Sociale.
 
Per le fatture da luglio in poi, dovrai inviarle telematicamente.
Quelle di vendita, più o meno quello che fai già per i clienti Italia,
Per quelle di acquisto dovrai inviare la c.d. integrazione
potrei avere qualche delucidazione in più sulle fatture di acquisto ? Noi a luglio abbiamo ricevuto una fattura tedesca, cosa c'è da fare ora ? Autofattura ? E concretamente come si fa ?
 
potrei avere qualche delucidazione in più sulle fatture di acquisto ? Noi a luglio abbiamo ricevuto una fattura tedesca, cosa c'è da fare ora ? Autofattura ? E concretamente come si fa ?
Buongiorno: da un punto di vista contabile nulla cambia dal 1° luglio - l'integrazione, oltre che in contabilità (ti serve x sterilizzare l'iva, infatti la fattura la registrerai su ambo i registri iva acquisti/vendite) va fatta anche elettronicamente, quindi con spedizione a SDI. Come fare dipende dal software con cui gestisci gli acquisti.
 
Alto