Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ESENZIONE CONVIVENZA NUCLEO (STATO DI FAMIGLIA)

fed84

Utente
Buongiorno,

la mia ragazza ad oggi non è ancora presente nel mio nucleo familiare fiscale: sono solo, ma pronto a inserirla anche domani stesso nel mio STATO DI FAMIGLIA AL COMUNE CON UNA AUTODICHIARAZIONE DI CONVIVENZA ALL'UFFICIO ANAGRAFE. Potendo io usufruire personalmente di esenzione per reddito già adesso, nel 2020, per pochi redditi 2019: COME può usufruire AUTOMATICAMENTE pure lei (che comunque ha reddito quasi zer0) di mia ESENZIONE ticket sanitari, per esempio?
 
Non vorrei sbagliare, ma ai fini dell'esenzione per i ticket sanitari, il nucleo familiare è quello relativo a fini fiscali, quindi la ragazza se a carico dei genitori farà nucleo con i suoi e i suoi redditi si sommano a quelli dei suoi genitori.
 

stexxx

Utente
Buongiorno,ho 32 anni,scrivo qua perche non ho ricevuto risposta da nessuna parte.
L'anno scorso mi sono recato al patronato per richiedere il reddito di cittadinanza ma con mio stupore un operatore mi ha risposto che non potevo ottenerlo dato che la mia ragazza(con la quale convivo da 5 anni in una casa in affitto) percepisce più di 9360 euro annui(che è il limite isee per richiedere il reddito di cittadinanza).
Recentemente mi è venuto il dubbio che quel funzionario si fosse sbagliato nel dirmi che non fossi idoneo a beneficiare del rdc.
Dato che sono 5 anni che pago le bollette e diverse altre spese per la casa(la mia ragazza invece si occupa di pagare l'affitto)adesso il problema inizia a farsi sentire,dato che non ho mai ricevuto un centesimo da lei(sin dall'inizio scegliemmo di dividere le spese).

Sono disoccupato da anni e da anni non alcuna entrata.

Allora chiedo a voi cosa potrei fare al fine di percepire il rdc.
Dovrei forse vivere da solo cosicche il mio nucleo familiare sia composto soltanto da me?

Ribadisco che non sono sposato,separato,non ho figli etc ma abito solo insieme ad una ragazza.

Grazie
 
Salve io ho un contratto di convivenza,fatto al comune di residenza, con la mia compagna da circa un anno....Io sono disoccupato la mia compagna è inoccupata. la mia compagna può avere la mia stessa esenzione ticket e cioè E02? Abbiamo una figlia riconosciuta regolarmente e abbiamo uno stato di famiglia regolare da circa 7 anni sempre fatto al comune di residenza...Ogni volta che faccio ISEE ho sempre inserito tutti i beni della mia compagna cumulando tutto.... mi potete aiutare Grazie
 
Perché nn siamo fiscalmente un unico nucleo familiare? Quando faccio ISEE mi fanno inserire tutti i beni miei della mia compagna e nostra figlia...nn capisco allora a cosa serve il contratto di convivenza che abbiamo fatto al nostro comune di residenza?
 
La mia compagna nn ha mai lavorato neanche un giorno....E mi ritrovo a pagare ogni cosa x lei dalle medicine alle visite eventuali che fa.....c'è un stato di famiglia registrato un contratto di convivenza registrato,ad ogni fabbisogno del nostro stato di famiglia provvedo io che oltretutto sono disoccupato....come posso fare per far ottenere alla mia compagna l'esenzione ticket E02.......
 

STUDIOCEL

Utente
Non è a tuo carico fiscale, è a carico fiscale dei genitori..

...il contratto convivenza...dovreste saperlo voi perché l'avete fatto, penso per dei motivi ben diversi dall'esenzione ticket...ma se i problema sono i ticket vi sposate e hai risolto il problema...
 
Alto