Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Escussione fidejussione bancaria de cuius

Fra123321

Utente
Salve a tutti, avrei bisogno di capire come muovermi. Mio padre aveva fatto una fidejussione con una banca per il pagamento di alcune tasse nell'anno 2007. Nell'anno 2012 mio padre è morto ed ora, nel 2016 la banca vuole escutere ula fidejussione in questione. Come posso fare per oppormi? O almeno per non pagare interessi o sanzioni.
Mi occupo di fiscale, di questa materia non so praticamente nulla...
Grazie infinite a chi mi potrà dare una mano.
 

Rocco

Utente
Dovresti spiegare meglio a cosa è servita la fideiussione...cosa significa "pagamento di alcune tasse nell'anno 2007"?
Saluti.
 

luis2000

Utente
Fra123321, se il debito tributario garantito dalla fidejussione bancaria non è stato regolarizzato, la banca potrebbe escutere la polizza ma sarebbe stato corretto se avesse preventivamente informato il cliente ( gli eredi ) per dare la possibilità di estinguere il debito originario.
 

Rocco

Utente
Ritengo che la fideiussione sia stata rilasciata dalla banca a favore dell'ente impositore. Semmai è quest'ultimo ad escutere la fideiussione, con conseguente azione di regresso della banca verso l'obbligato principale (gli eredi, in questo caso).
Ciò posto, gli eredi farebbero bene ad attivarsi nei confronti dell'ente impositore per cercare di bloccare l'escussione della fideiussione.
Saluti.
 

luis2000

Utente
Ritengo che la fideiussione sia stata rilasciata dalla banca a favore dell'ente impositore. Semmai è quest'ultimo ad escutere la fideiussione, con conseguente azione di regresso della banca verso l'obbligato principale (gli eredi, in questo caso).
Ciò posto, gli eredi farebbero bene ad attivarsi nei confronti dell'ente impositore per cercare di bloccare l'escussione della fideiussione.
Saluti.
Rocco, si, giusto. Grazie
 
Alto