Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ESCO: un esempio

ESCO: un esempio di come operano:
A fronte di un progetto esecutivo di riqualificazione di un condominio, con computo metrico dettagliato dell'impresa con prezzi di mercato medio-alti, spese professionali incluse, per un importo complessivo di euro 595.000 IVA inclusa, si prevede l'emissione di una fattura (gonfiando i prezzi unitari delle lavorazioni) per un importo di euro 833.470 IVA inclusa in modo da ottenere un credito cedibile di 916.817 euro che, depurato degli oneri finanziari per euro 136.387, andrà a scontare la fattura emessa per un importo di euro 780.430. Al condominio rimane un carico economico di 53.040 euro, circa il 10% dei lavori, non male!
Ma, pagata l'impresa esecutrice dei lavori, alla ESCO rimangono 374.817 euro di utile.
E' truffa ai danni dello stato? Il condominio ha delle responsabilità in merito?
 
Buongiorno: premetto che non sono espertissimo in materia, vuoi perchè la stessa è ancora fresca, vuoi perchè sono un semplice ragioniere e non un tecnico. Ciò premesso, mi sembra di ricordare che x il bonus 110% occorra l'asseverazione che i prezzi applicati siano congrui... da € 595.000 a € 833.470 c'è una differenza di € 240.000 circa ovvero il 40%, io da tecnico non certificherei un bel niente. Parli di oneri finanziari di € 136.387,00 da dove discende il dato? Al condominio resta un costo di € 53.040 anche qui dove hai preso il dato?
Per quanto attiene l'utile è dato da (916087 + 53040)- 595000 = 374817 ok ma partiamo sempre da una fattura gonfiata ad arte... poi si attua lo sconto diretto o si cede in banca (presumo la seconda visto che parli di oneri finanziari) - e la banca presumo sia d'accordo...
 
ESCO: un esempio di come operano: