Catering2019
Utente
Salve, mi sono accorto adesso che nel 2018 il mio collega ha inserito delle sedie e dei tavoli tra MOBILI E ARREDI il che potrebbe sembrare normale, ma per noi erano ATTREZZATURE (svolgendo attività di catering ed essendo destinate a tale scopo). Ovviamente sono stati già ammortizzati con l'aliquota errata nel 2018. La cosa peggiore, però, è che per questi beni era stato chiesto e ottenuto il Credito d'imposta per il Mezzogiorno (a sua volta riscontato, in modo errato ovviamente, secondo l'aliquota di MOBILI E ARREDI, che tra l'altro non rientrano tra i beni agevolabili con il suddetto credito).
Avevo pensato come prima cosa di stornare l'importo nel 2019 ad Attrezzature e ammortizzare correttamente a partire proprio dal 2019, magari modificando il "titolo" nel registro dei beni ammortizzabili (lasciando evidente la cancellatura operata), ma mi sono trovato un po' in confusione perché:
1) Nel registro dei beni ammortizzabili ci sono altri beni inseriti nel 2018 tra MOBILI E ARREDI e sono realmente Mobili e Arredi, per cui non posso modificare il registro dei beni ammortizzabili come pensavo
2) Ho paura a fare movimenti contabili (seppur onesti) che potrebbero creare sospetti e inficiare il credito ottenuto.
Vorrei capire, quindi, come comportarmi a fine 2019:
a) in merito allo spostamento delle attrezzature (sedie e tavoli per catering) da MOBILI E ARREDI alla voce corretta (soprattutto nel registro dei beni ammortizzabili) e se conviene farlo con data 01/01/2019
b) come "rimediare" all'errato ammortamento di tali beni e al relativo risconto operato sulla parte di credito d'imposta che li riguarda.
c) se occorre fare qualche "denuncia" o solo operare a livello contabile.
Spero di essere stato chiaro e di ottenere delle delucidazioni (magari con esempi) da voi che siete senz'altro più esperti di me.
Grazie in anticipo
Avevo pensato come prima cosa di stornare l'importo nel 2019 ad Attrezzature e ammortizzare correttamente a partire proprio dal 2019, magari modificando il "titolo" nel registro dei beni ammortizzabili (lasciando evidente la cancellatura operata), ma mi sono trovato un po' in confusione perché:
1) Nel registro dei beni ammortizzabili ci sono altri beni inseriti nel 2018 tra MOBILI E ARREDI e sono realmente Mobili e Arredi, per cui non posso modificare il registro dei beni ammortizzabili come pensavo
2) Ho paura a fare movimenti contabili (seppur onesti) che potrebbero creare sospetti e inficiare il credito ottenuto.
Vorrei capire, quindi, come comportarmi a fine 2019:
a) in merito allo spostamento delle attrezzature (sedie e tavoli per catering) da MOBILI E ARREDI alla voce corretta (soprattutto nel registro dei beni ammortizzabili) e se conviene farlo con data 01/01/2019
b) come "rimediare" all'errato ammortamento di tali beni e al relativo risconto operato sulla parte di credito d'imposta che li riguarda.
c) se occorre fare qualche "denuncia" o solo operare a livello contabile.
Spero di essere stato chiaro e di ottenere delle delucidazioni (magari con esempi) da voi che siete senz'altro più esperti di me.
Grazie in anticipo