Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore in bilancio 2021

Buongiorno,
vedendo il bilancio 2021/2020/2019 è stato chiuso con un errore di saldo nei ratei da liquidare ai dipendenti (13-14 ferie e permessi). Stiamo parlando di un errore di lettura del prospetto e acculando l' errore di lettura riporta un saldo errato di circa 15k in meno.
Ovviamente la contropartita dei ratei al netto dello storno che non è mai stato rilevato si tratta di una contropartita economica.
OIC nella rilevazioni di errori in bilancio descrive i vari casi, e indica attraverso un' osservazione se è di importo rilevante o meno. In questo caso si tratta di un errore minimo su un impresa che fattura circa piu' di 10 milioni e quindi non andrò a riaprire i vecchi bilanci.
Ma contabilmente volevo capire se è piu opportuno:
stornare la differenza accumolata al 01/01/2023 quindi ratei o debiti da liquidare a sopravvenienza o stornare la differenza con utili a nuovo.
Qualcuno sa indicarmi un proprio pensiero.
Grazie
 
Buongiorno, se ho ben inteso la situazione dovrebbe essere la seguente:

2019 - l'azienda avrebbe dovuto rilevare SALARI E STIPENDI @ DIPENDENTI C/RETRIBUZIONI € 15.000 ma non l'ha fatto per errore sui prospetti di riepilogo del consulente paghe;

ci si accorge dell'errore solo nel 2022 e si ritiene l'errore poco significativo, quindi i "portatori di interesse" di quell'azienda, con un errore di quell'importo, non muterebbero le loro decisioni già prese pur non conoscendo quanto sopra.
Io rileverei SOPRAVVENIENZE PASSIVE INDEDUCIBILI @ DIPENDENTI C/RETRIBUZIONI - sono indeducibili per difetto di competenza temporale.

Se l'errore fosse significativo - UTILE ESERCIZI PRECEDENTI (FONDO RISERVA STRAORDINARIA) @ DIPENDENTI C/RETRIBUZIONI - le tasse su quegli utili sono state già pagate (si presume), se valga la pena rettificare la ddrr non saprei, non credo ci sia obbligo ma di questo non sono sicuro...
 
Grazie per le Vs opinioni.
Mentre ultimo quesito e vi saluto..sempre importi non significativi.
Nel caso nel 2021 inseriscono merci c acquisto anziché autocarri, lascio perdere i dettagli, nel 2021 non è stato rilevato l ammortamento.
Io fare nel 2022
Sopr. Passive inded. A fondo.
Ma ho il dubbio di come girocontare l autocarro:
Vedendo hanno fatto autocarro a soprav. Attive.
Bah
 
credo sarebbe utile solo girocontare l'autocarro a sopravvenienze attive. non farei invece il calcolo dell'ammortamento non fatto per il 2022 non essendo stato utilizzato.
 
credo sarebbe utile solo girocontare l'autocarro a sopravvenienze attive. non farei invece il calcolo dell'ammortamento non fatto per il 2022 non essendo stato utilizzato.
Il cespite è attivo nel 2021. Sinceramente inserirei l' ammortamento del 2021 al 02/01/2022 come sopravvenienza...non credo avrebbe senso solo inserire l' autocarro senza prendere in considerazione tutti i costi passati non rilevati.
 
Alto