Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore di registrazione nota di accredito.

Clelia

Utente
Salve a tutti, mi sono accorta di aver registrato una nota di accredito come fattura di addebito nel mese di marzo, cosa devo fare per correggere la registrazione nei registri iva e in prima nota contabile ? Ringrazio per la risposta.
 
Alla prima data utile fai una registrazione esattamente contraria a quella di acquisto nella sola contabilità, così sterilizzi la registrazione errata. Poi registri la nota credito.
 

Clelia

Utente
Ma i 2 protocolli di registrazione doppia come li gestisco, occupo 2 protocolli nuovi di acquisto come fossero 2 fatture ? Oppure registro con 1/X e 2/X così non occupo protocolli. Nel dox delle fatture devo inserire 2 copie della nota di accredito con la data di registrazione odierna e le numero 1/X e 2/X ? Ringrazio.
 
Io farei una fotocopia della nota credito, quindi con 2 protocolli consecutivi la registrerei. In alternativa fai come suggerito all'inizio, sola registrazione in contabilità (no registro iva - no protocollo) e poi registrazione iva della nota credito. A mio avviso sono procedure equivalenti
 
Alto