Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore 730 CAF e ritardo nel rimborso Irpef

Salve, a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.

Anche quest'anno, come di consueto, in primavera mi sono recato al CAF per il 730, in modo da avere il (solito) rimborso Irpef nella busta paga di luglio.

Purtroppo quest'anno il CAF ha commesso un errore nella redazione della dichiarazione (mi hanno detto di aver inavvertitamente invertito delle cifre) e la scorsa settimana mi ha chiamato per chiedermi di raggiungerli presso la loro sede e apporre delle firme per la rettifica.

Essendo una modifica che è stata apportata a ridosso della scadenza di luglio, purtroppo nella busta paga di questo mese ho verificato che non mi saranno pagati i rimborsi Irpef.

La mia domanda è dunque la seguente: i rimborsi mi saranno pagati a questo punto ad agosto (come per i pensionati)?
Oppure c'è il rischio che il rimborso slitti a tempo indeterminato?

Vi ringrazio per il supporto, buona serata!
 

STUDIOCEL

Utente
Devi chiedere al caf per sapere come procedono con l'invio del 730 rettificato, se l'hanno già inoltrato o se aspettano tutti fino a ottobre...
 
Allora, ho effettuato le necessarie verifiche.
Non è stata fatta alcuna rettifica perché si sono accorti dell'errore prima della trasmissione della dichiarazione, quindi hanno cestinato la precedente e redatto una nuova.
Il tutto però ha determinato un ritardo nella trasmissione.
Gli altri anni infatti era sempre stata trasmessa entro giugno, quest'anno invece risulta trasmessa in data 12/7/2019.

E' possibile che il mancato rimborso Irpef nel mese di luglio sia determinato da questo ritardo e che provvederanno ad agosto?

Grazie!
 
In merito ai blocchi e ai controlli che effettua l'AdE, ho sempre avuto una curiosità. Io so, anche per esperienza diretta, che i controlli non sono allineati all'anno corrente ma che c'è uno sfasamento di circa due/tre anni. Ad esempio ad oggi nel 2019 potrebbe arrivarmi un avviso di irregolarità relativo alla dichiarazione del 2016 o max 2017. Questa come regola diciamo generale. Ma nel momento in cui finisco a rimborso, l'ADE si va a controllare tutte le dichiarazioni comprese le più recenti? Per il contribuente a rimborso cioè si fa un eccezione e si va a guardare tutto?
 

STUDIOCEL

Utente
Intendo dire che potrebbe anche capitare che in automatico il sistema rilevi una qualche anomalia o cifre importanti e il rimborso passa all'ade come per il senza sostituto...
 
Scusate io ho fatto il 730 precompilato apportando delle modifiche che hanno aumentato il rimborso di ca. 100 euro
Ora però non mi ritrovo alcun rimborso sullo stipendio di Luglio...
a cosa può essere dovuto?
 
Ultima modifica:
Ho chiamato l’Ade, visto che la ditta ed anche chi ci fa le paghe sono in ferie, e mi hanno detto che per loro é tutto a posto quindi é stato Il sostituto d’imposta a non averlo accreditato
Meglio così
Mi chiedo come mai... errore o mancanza di fondi..?
 
Alto