Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata indicazione corrispettivi telematici

Leb

Utente
Nella sezione AdE "corrispettivi" (fase transitoria), ci siamo resi conto che come studio per un cliente abbiamo inserito nel mese di gennaio 2020 dati giornalieri dei corrispettivi errati (inserito nella rigo "imponibile" il dato dell'incasso giornaliero, senza scorporo dell'Iva). In pratica, l'invio trasmesso va annullato e inviato nuovamente). E' possibile effettuare questa operazione o ciò comporta sanzioni, dato che si tratta di una correzione successiva all'ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento?
Si tratta dei giorni in cui il registratore telematico non era ancora attivo o vi sono stati problemi nella trasmissione.
 

Leb

Utente
Nella sezione AdE "corrispettivi" (fase transitoria), ci siamo resi conto che come studio per un cliente abbiamo inserito nel mese di gennaio 2020 dati giornalieri dei corrispettivi errati (inserito nella rigo "imponibile" il dato dell'incasso giornaliero, senza scorporo dell'Iva). In pratica, l'invio trasmesso va annullato e inviato nuovamente). E' possibile effettuare questa operazione o ciò comporta sanzioni, dato che si tratta di una correzione successiva all'ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento?
Si tratta dei giorni in cui il registratore telematico non era ancora attivo o vi sono stati problemi nella trasmissione.
Nessuno mi da un riscontro. A mio avviso l'annullamente e reinvio del dato è possibile, dato che il contribuente (fatturato al di sotto dei 400.000 €.) è nei prime sei mesi di attuazione dell'obbligo di invio telematico dei corrispettivi, quindi nei 6 mesi in cui opera la moratoria.
Cosa ne pensate di questa mia interpretazione?
 

turu

Utente
Buonasera,
mi trovo piu' o meno nella stessa situazione.
Cliente non ancora in possesso di RT, nell' invio che abbiamo trasmesso per suo conto, ci sono delle inesattezze.
Non ho trovato da nessuna parte un caso simile e vorrei capire se posso annullare totalmente l invio dei dati di aprile e ricompilarlo e ri inviarlo oppure no.
Grazie mille in anticipo!
 
Alto