Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata attribuzione straordinario in busta paga mensilizzata

Buongiorno, avrei un importante quesito da rivolgervi:
601
lavoro come impiegato (livello 5 CCNL Logistica trasporti Confetra) con un contratto di 39 ore (8 dal lunedì al giovedì e 7 il venerdì) settimanali presso un Centro di Distribuzione, e periodicamente nella piattaforma si alternano fornitori differenti (cooperative etc) che ogni volta modificano la busta paga. L'ultima è una mensilizzata a 168 ore.
Nel mese di aprile ho effettuato 159 ore effettive di lavoro fino al 26, di cui 18 di straordinario, mentre nelle giornate del 29 e 30 ho usufruito dei primi due giorni di paternità obbligatoria.
Ricevendo la busta paga mi sono reso conto che nella stessa sono state pagate soltanto 3 ore di straordinario, al che ho chiesto delucidazioni alla segretaria che mi ha spiegato (ammettendo che secondo lei si tratta di un metodo errato) il modo in cui il consulente del lavoro le ha detto che ha colcolato lo straordinario.

In pratica ha diviso 39 (ore settimali da contratto) per 5 (giornate lavorative settimanali) , ottendendo così un coefficente di 7,8.
Questo coefficente lo ha moltiplicato per 20, cioè le giornate in cui effettivamente ho lavorato ad aprile, escludendo quindi, oltre alle festività di pasquetta e del 25 aprile, anche i due giorni di paternità obbligatoria. Il prodotto così ottenuto è 7,8*20=156
Dopodichè ha semplicemente sottratto dalle mie 159 ore effettive 156, ottenendo il risultato di 3.
Così facendo però ha "cancellato" le restanti 15 ore di straordinario che ho sostenuto effettivamente.
Ora, vorrei ricevere conforto rispetto al fatto che questa pratica sia assolutamente sbagliata, anche perchè mi pare di capire che qualora questo metodo passasse, nelle buste paghe future se dovessi prendere giornate di ferie o di malattia perderei le ore di straordinario effettuate che andrebbero a coprire queste giornate.
Aggiungo che non esistono accordi interni che prevedono compensazioni in tal senso. Vorrei capire quindi se esistono i presupposti per contestare la busta paga davanti all'uffcio vertenze qualora non dovesse essermi riconosciuto quanto mi spetta.

Grazie in anticipo,

Dario Rivera.

P.S. allego la mia busta paga per completezza
 
Alto