Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Erogazione liberale su conto parrocchia anzichè su conto ONLUS collegata

diavy

Utente
Salve,
la mia parrocchia gestisce una ONLUS.
L'anno scorso ho erroneamente effettuato una erogazione liberale di €1500 sul conto corrente della parrocchia anzichè sul conto corrente della ONLUS da essa gestita.
Nella causale ho specificato "donazione a favore di una specifica famiglia sostenuta dalla caritas parrocchiale".

Da quanto ho capito compilando il 730, l'erogazione liberale alla parrocchia non è detraibile/deducibile, mentre alla ONLUS si.
Ho un modo per mettere comunque in detrazione/deduzione l'importo? Eventualmente una dichiarazione della parrocchia che ha usato/girato i fondi sul conto della ONLUS ?

Grazie a chi risponderà.
Giuseppe
 

luis2000

Utente
diavy,
per la donazione dell'anno 2021 il dato relativo alle erogazioni liberale effettuate può non è essere presente in precompilata in quanto l'invio di tali dati è ancora facoltativo per taluni soggetti ... nel caso di eventuale controllo/richiesta da parte dell'Agenzia Entrate si potrebbe utilizzare una dichiarazione con la quale si chiarisce che la donazione effettuata erroneamente nei confronti della parrocchia era indirizzata alla Onlus ma non è possibile sapere se tale documento sarà ritenuto sufficiente a giustificare la detrazione/deduzione.
Magari attendiamo altri pareri di Esperti del Forum.
 
Alto