Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Erogazione bonus Renzi 2020

BT78

Utente
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento: il bonus Renzi 2020 viene erogato sotto forma di detrazione da credito di imposta sia per gli 80€ mensili dei primi 6 mesi sia sui 100€ per i successivi 6 del 2020?
Cambia qualcosa nell'erogazione in caso di contratto part-time per 6 mesi? Intendo sempre rapporto di lavoro di 365gg (6 mesi Full-time + 6 mesi Part-time).
Grazie.
 

eumartyn

Utente
Io in rete ho letto:
Dunque, con l’ok al decreto attuativo della Legge di Bilancio il bonus Renzi verrà erogato in base al reddito percepito come credito in busta paga oppure come detrazione IRPEF.
Sembra che dai 28.000euro in su sia percepito come detrazione. Attendiamo maggiori info
 

Rocco

Utente
Io in rete ho letto:
Dunque, con l’ok al decreto attuativo della Legge di Bilancio il bonus Renzi verrà erogato in base al reddito percepito come credito in busta paga oppure come detrazione IRPEF.
Sembra che dai 28.000euro in su sia percepito come detrazione. Attendiamo maggiori info
Esattamente.
A partire dal 01/07/2020 fino a 28.000 euro di reddito complessivo verranno erogati al dipendente 100 euro con il meccanismo simile al bonus Renzi. Dopo 28.000 euro e fino a 35.000 verrà riconosciuta una detrazione fiscale di 100 euro secondo la formula indicata nel DL n. 3/2020 mentre oltre 35.000 e fino a 40.000 euro tale detrazione diminuirà fino ad azzerarsi.
A partire dal 01/07/2020 il bonus Renzi sarà abrogato.
Saluti.
 

BT78

Utente
Grazie ad entrambi per i chiarimenti.
Quindi, se ho compreso correttamente, a partire da 01/07/20 e in caso di reddito complessivo inferiore a 28.000€, il bonus Irpef (si chiamerà sempre così?) corrispondente a 100€ mensili NON verrà erogato col meccanismo della detrazione fiscale e quindi non concorrerà ad abbassare ulteriormente l'imposta versata (al netto di detr. lavoratori dipendenti e detr. figli a carico) utilizzabile in sede di 730 per recuperare eventuali oneri detraibili. E' corretta la mia interpretazione? Grazie ancora
 

Rocco

Utente
Grazie ad entrambi per i chiarimenti.
Quindi, se ho compreso correttamente, a partire da 01/07/20 e in caso di reddito complessivo inferiore a 28.000€, il bonus Irpef (si chiamerà sempre così?) corrispondente a 100€ mensili NON verrà erogato col meccanismo della detrazione fiscale e quindi non concorrerà ad abbassare ulteriormente l'imposta versata (al netto di detr. lavoratori dipendenti e detr. figli a carico) utilizzabile in sede di 730 per recuperare eventuali oneri detraibili. E' corretta la mia interpretazione? Grazie ancora
Sì il meccanismo di erogazione sarà pressoché identico a quello di erogazione del bonus Renzi.
Circa la denominazione, il DL 3/2020 parla di "trattamento integrativo".
Saluti.
 
Alto