Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità non riscossa

Beagle06

Utente
Buona sera.

Volevo sapere come risolvere questa situazione :

Mio nonno ha venduto anni fa (non ricordo di preciso, ma tanti anni fa) una casa nel suo paese senza atto notarile senza niente di scritto ( non chiedetemi il perché ) .
Giorni fa facendo una ricerca all'agenzia dell'entrata con il codice fiscale di mio nonno pagando un tributo di 1.35 euro ho scaricato la verifica sul codice fiscale( visura sul soggetto ) e ancora risulta il proprietario al 50% lui e 50 % mia nonna, (entrambi deceduti)
Una volta scoperti gli estremi catastali ho scaricato anche la visura catastale storica del proprietario e non risultano altri proprietari ma solo mio nonno e mia nonna, quindi niente Donazione, niente atti di vendita e niente usucapione dell'acquirente (che secondo me ne aveva tutti i diritti ma non ha fatto richiesta) ora mia chiedo la VISURA STORICA DELL 'IMMOBILE è veritiera?, non contento ho fatto anche l'ispezione ipotecaria e anche li non risultano movimenti.
Cosa devo fare ?
L'unica cosa che so indagando perché questo paese è lontano da dove sto ho scoperto che nel 2016 i proprietari che ci stavano sono addirittura deceduti e adesso c'è il figlio.
Chi è veramente proprietario ? E perché l'agenzia dell'entrata non si è mai fatta viva?
Grazie mille spero in un risposta e in qualche consiglio.
 

STUDIOCEL

Utente
Venduta senza niente di scritto? Lo pensi tu perché non trovi uno "straccio" di atto o lo sai per certo?
Quello che risulta in catasto non certifica la proprietà..
Potrebbe anche esserci un atto non trascritto in catasto...
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Boh..forse all'età della pietra si vendeva una grotta senza uno scritto...

Ma non esiste che uno compra e paga un appartamento così...che garanzie avrebbe avuto l'acquirente...c'è sempre il rischio che un nipote :cool: del venditore che vupl vederci chiaro, inizi a scartabellare i vari documenti e possa rivendicare la proprietà...l'usucapione non è sempre facile da ottenere....
 

STUDIOCEL

Utente
Dipende cosa vuoi ottenere..
Vuoi allineare gli archivi del catasto ai nuovi proprietari o vuoi accertare la proprietà ancora dei nonni ed eventualmente venirne in possesso?

I fatti si riferiscono a che periodo? E quando sono deceduti i nonni?
 

Beagle06

Utente
Non vorrei avere problemi con tasse e successioni non pagate, ma prima dell'allineamento catastale vorrei prima accettarmi se i miei nonno sono ancora al 100 % proprietari cosa devo controllare ancora ?
Se volessi riscattare la casa a cosa vado incontro?
Oppure se volessi cederla ?

Grazie ancora
 

Beagle06

Utente
Allora per quello che sono riuscito a capire mio nonno andò via nel 1970 lasciando questa casa come ho detto prima senza nulla di scritto io dico venduta perché mio padre era piccolo e si ricorda che era stata venduta.
I nonni sono deceduti : mia nonna nel 2000 e mio nonno nel 2006 ma nessuno aveva mai fatto delle ricerche, siccome sistemando alcune cose è fuori uscita questa proprietà e non sappiamo che fare.
Tra l'altro nella visura catastale per soggetto,, nella visura catastale dell'immobile, visura catastale dell'immobile storica
più l'ispezione ipotecaria (conservatoria) risultano i miei nonni .
Tra l'altro c'erano tre particelle adesso soppresse dove hanno originato altre particelle.
 
Alto