Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità nipoti dei nonni con padre deceduto

fede_991

Utente
Buongiorno .
Nell’ultimo anno purtroppo sono morti i nonni dalla parte di mio papà, il quale è deceduto più di 10 anni fa. C'è un'altra cugina con il padre deceduto anni fa
Ora, i tre figli in vita hanno venduto la casa dei nonni senza interpellarci per un'eventuale eredità.
Chiedendo, ci è stato detto che i nonni hanno lasciato un testamento che lasciavano i loro beni ai figli in vita, testamento lasciato dai figli a due notai che hanno preso visione del testamento e lo hanno pubblicato. In questi casi come ci si comporta? l'estrometterci senza interpellarci è stato legittimo? Visto che non nutriamo fiducia per queste persone, è possibile visionare il testamento?

Grazie in anticipo.
 

STUDIOCEL

Utente
I nipoti hanno diritto alla quota legittima dei figli del decuius anche se premorti... Di tutto, casa e soldi...son due le successioni da verificare la legittima, son due i nonni, prima la legittima sul primo nonno morto di cui anche il nonno al tempo superstite ha la legittima, poi quella del secondo nonno morto.

A conti fatti indicativamente tuo padre (tu per rappresentazione) ha diritto a 2/15 del patrimonio (case e depositi) dei nonni..
 

fede_991

Utente
Grazie della pronta risposta.
A questo punto come consiglia di muoverci(siamo in 3 ai quali è stato "tolta" l'eredità, mio fratello, e mia cugina) ?
Gli zii superstiti ovviamente, se non ci muoviamo in qualche modo, non ci daranno niente, visto che dicono che è stata depositata questa lettera testamentaria.

Grazie ancora
 

fede_991

Utente
Comunque mi par di capire, che questo testamento, anche se esistente(dubitiamo anche di questo fatto), non ha valenza? Posso sapere il perchè?
 

STUDIOCEL

Utente
Voi siete due fratelli, quindi 2/15 diviso voi due...

Il testamento anche se autentico non può disporre togliendovi la legittima...dovete vedere con gli zii di trovare un'intesa, ma visto che mi pare non sia possibile l'unica strada sono le vie legali ..
 

fede_991

Utente
Grazie mille! So che non posso richiedere un "preventivo" in questo contesto. Ma quanto si aggirano in media le spese legali per questo tipo di pratica? Dobbiamo capire se ne vale la candela...
 

STUDIOCEL

Utente
Il testamento se autentico vale ma solo per la quota eccedente la legittima...in pratica il testamento può disporre solo 1/3 dei nonni dividendoli in 3...i 2/3 invece sono diviso 5
 

STUDIOCEL

Utente
Non so i costi...
Inizia a recuperare il testamento e le successioni..prova a chiedile al notaio che ha curato le cose..
 

fede_991

Utente
Non sappiamo chi è il notaio... non abbiamo praticamente rapporti con questa parte della famiglia. Come si può fare in tal caso? Si chiede direttamente agli zii? Se loro non volessero dirlo?
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che tanto per cominciare sarebbe utile fare scrive da un legale per avere copie delle due successione e dei due testamento olografi...limitarsi a quella spesa, poi deciderete se andare avanti...
 
Alto