Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità dello zio dopo rinuncia eredità materna

Salve, vorrei avere indicazioni sulle conseguenze di una rinuncia.
Siamo tre figli, mia madre (divorziata da mio padre) è deceduta lasciando in eredità il conto con la pensione e poco altro sopra, una vecchia auto e pochi effetti personali di nessun valore.
Vorrei rinunciare all'eredità perchè non mi interessa perdere tempo in spostamenti e soldi per le pratiche della macchina, nonche ritrovarmi con alcuni arretrati di multe da pagare. Il mio dubbio riguarda le conseguenze di questa rinuncia rispetto ad un'altra eredità che potrei ricevere in seguito.
Mia madre ha 3 fratelli viventi, due dei quali sposati e con figli mentre il terzo è celibe, senza ex mogli e senza figli, senza nessun erede "legittimo". Da quello che so alla sua morte l'eredità (che sarebbe abbastanza consistente) andrebbe suddivisa in parti uguali tra i fratelli anche se deceduti e quindi la parte che sarebbe spettata a mia madre passerebbe a me ed ai miei fratelli. Se io ora rinuncio all'eredità di mia madre perdo anche quell'eredità? Alla morte di mia madre siamo subentrati noi 3 fratelli direttamente come eredi di 1/3 dell'eredità di mio zio oppure la riceveremmo comunque "per tramite" di mia madre.

Grazie in anticipo per le vostre indicazioni.
 

guido1964

Utente
La rinuncia all'eredità della madre non si estende a quella dei fratelli della madre.
Resta peraltro inteso che lo zio, senza figli, può, facendo testamento, disporre liberamente del proprio patrimonio.
 
Ultima modifica:
Alto