Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità debito agenzia entrate

sofia0909

Utente
Buon giorno a tutti.
Mio nonno è deceduto nel 2016, era proprietario di una casa e di un terreno edificabile, casa andata ai nipoti miei cugini rimasti orfani nel 2014 e terreno edificabile andato al figlio. È arrivata una raccomandata( un'altra) dell'agenzia delle entrate per delle tasse non pagate sul terreno edificabile relative al periodo 2004-2007. I miei cugini sostengono che debba pagarle mio padre in quanto attuale proprietario, io sostengo che dobbiamo pagarle secondo le quote essendo debiti del defunto( sicuramente mio padre le pagherà per intero essendo una responsabilità "solidale" e poi potrà richiedere le quote agli altri eredi).
Chi ha ragione?

Il debito del de cuius è a carico di tutti gli eredi pro-quota eredità, salvo diversa disposizione testamentaria specifica per il debito...

a nulla rileva chi possiede ora il bene che ha generato a suo tempo quel debito...se tuo nonno avesse venduto quel terreno prima di morire mica chiedevano il debito all' acquirente..

Teoricamente non dovrebbe esserci solidarietà essendo Pro quota... però penso vada contestata all' Ade la richiesta totale e non pro-quota....

Alto