Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità da zio USA (assicurazioni sulla vita)

Buongiorno, sono nato cittadino americano ma ora sono cittadino italiano, lavoro e pago le tasse qui in Italia da anni oramai. Ultimamente un mio zio di New York è venuto a mancare, lasciando me ed altri miei parenti come beneficiari di diverse polizze e assicurazioni sulla vita che aveva contratto.
Vorrei sapere come devo comportarmi riguardo le tasse; nei form che ho finora compilato ho scelto l'opzione di ricevere l'ammontare delle somme senza pagare tasse in USA, ho fatto bene? Cosa devo pagare qui in Italia? E con quali modalità?
Nell'eredità ci sono anche una automobile e una casa che però non è stata ancora venduta, per ora quindi si tratta solo di capire come fare per le polizze.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e cortesia.
Satyamo
 

luis2000

Utente
Abha Federica Mariano, le polizze vita ( rischio morte ) non entrano nell'asse ereditario dunque non dovranno essere dichiarate nella successione. Per quanto riguarda le "polizze miste", le plusvalenze incassate dai beneficiari dell’assicurato a partire dal 2015, sono tassate al 26%.
 
Alto