Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

eredità coppia coniugata senza figli

webgiga

Utente
mi sono sorto dei dubbi riguardo all'eredità .
io e mia moglie siamo sposati in regime di separazione .
abbiamo una casa di proprietà intestata ad entrambi in quota di 50-50, più ognuno il poprio fondo pensione e vari conto correnti, alcuni coentestati , alcuni no.
non abbiamo figli, ma entrambi abbiamo fratelli , mia moglie ha un genitore in vita , io no.
quello che mi chiedo, in caso di decesso di uno di noi 2 , l'eredità va tutta al coniuge o possono subentrare i fratelli ?
nel secondo caso, possiamo tutelarci entrambi con un testamento olografo , in modo che l'unico erede sia il coniuge ?
grazie
 

luis2000

Utente
webgiga,
  • senza figli e senza testamento, con coniuge e fratelli, eredità per 2/3 al coniuge e 1/3 a fratelli / sorelle / genitori;
  • fratelli e sorelle non hanno diritto alla quota di legittima e possono essere esclusi dall'eredità con testamento con cui i beni possono essere destinati al coniuge;
  • coniugi senza figli, eredità senza testamento interamente al coniuge se non ci sono genitori e fratelli/sorelle.
 

Salvato

Utente
È sufficiente un testamento olografo ?
Un genitore ha diritto alla quota legittima in caso di assenza di figli ?
Si. Ma meglio quello pubblico.
Il genitore vivente della moglie che decede ha diritto alla quota di legittima del 25% (1/4) in presenza di testamento. In assenza di testamento la quota spettante è di 1/3.
 
Alto