Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità 1/7 immobile, cosa comporta con 730?

Domi

Utente
Buonasera,
Ho eredito 1/7 di un immobile, è ubicato nel mio stesso comune, sono dipendente comunale, percepisco anche una piccola pensione di reversibilità..
quanto fa cumulo nella dichiarazione dei redditi? so che devo pagare l'IMU, ma ho letto che bisogna pagare anche l'irpef?
in più uno dei miei fratelli ha deciso di rinunciare alla sua quota per lasciarla a me ed una mia sorella, ciò cosa comporta?

cordiali saluti
 

Umby

Utente
Ma la pratica della successione è stata fatta ?
Se si, interrogando tramite Agenzia delle Entrate --> Dati catastali,
dovresti avere già in carico l'immobile (come 1/7).

Per il pagamento dell'irpef, inserisci l'immobile nel quadro B del 730, per il numero di giorni
corrispondenti (365 per l'intero anno), ed il 730 ti calcola in automatico
quanto devi pagare / rimborso, in base a tutti i dati inseriti nel modello.

Ritengo, che l'immobile lo hai avuto in carico nel 2021,
in questo caso dovresti pagare IMU 2021 (con ravvedimento operoso),
puoi fare il calcolo utilizzando riscotel, il quale ti stampera' anche
l'F24 da pagare.
 

Domi

Utente
Ma la pratica della successione è stata fatta ?
Se si, interrogando tramite Agenzia delle Entrate --> Dati catastali,
dovresti avere già in carico l'immobile (come 1/7).

Per il pagamento dell'irpef, inserisci l'immobile nel quadro B del 730, per il numero di giorni
corrispondenti (365 per l'intero anno), ed il 730 ti calcola in automatico
quanto devi pagare / rimborso, in base a tutti i dati inseriti nel modello.

Ritengo, che l'immobile lo hai avuto in carico nel 2021,
in questo caso dovresti pagare IMU 2021 (con ravvedimento operoso),
puoi fare il calcolo utilizzando riscotel, il quale ti stampera' anche
l'F24 da pagare.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta repentina
Si, l'IMU l'abbiamo pagata quest'anno con la morosità, e sulla dichiarazione dei redditi del 2021 era già presente l'immobile..
Io per la compilazione del 730 mi affido ad un CAF..
La mia preoccupazione è per quanto riguarda il cumulo sulla mia dichiarazione 730 finale...
sai se oltre all'IMU che si aggira intorno ai 300 annui, devo pagare anche l'IRPEF? o c'è qualche altra tassa?
ed ho bisogno di eventuali documenti da portare quando vado a fare la dichiarazione?

Ti ringrazio..
 

STUDIOCEL

Utente
in più uno dei miei fratelli ha deciso di rinunciare alla sua quota per lasciarla a me ed una mia sorella, ciò cosa comporta?
Chi rinuncia non può disporre a chi va la sua quota...diventa 1/6 per i 6 che rimangono...
...prima accetta il suo 1/7 poi con atto notarile ne fa ciò che vuole, anche donarlo a solo due fratelli...
 

Umby

Utente
sai se oltre all'IMU che si aggira intorno ai 300 annui, devo pagare anche l'IRPEF? o c'è qualche altra tassa?
Fortunatamente non ci sono altre tasse:
- Quando inserisci l'immobile nel 730, stai già pagando l'irpef (...non è che devi pagarlo di nuovo...)
- Il pagamento dell'IMU, invece è esterno al 730. Si paga ( come hai già fatto ) tramite F24
 

Domi

Utente
Ti ringrazio molto, quindi io leggevo che se l'immobile è dello stesso comune c'era da pagare un irpef al 50%, non è cosi quindi?
 
Alto